- infosannionews.it - http://www.infosannionews.it -

Incontri con la filosofia contemporanea: il secondo Wittgenstein con Leonardo Distaso al Liceo Classico P. Giannone

Il 2° incontro  che si terrà al Liceo Classico Pietro Giannone di Benevento, riguarderà ancora il pensiero di Ludwig Wittgenstein, di cui sarà analizzata la produzione “matura” (il cosiddetto “secondo Wittgenstein”).

Liceo Classico Pietro Giannone Benevento

Il Liceo Classico “Pietro Giannone”, su impulso del proprio dipartimento storico-sociale, prosegue gli incontri dedicati alla filosofia contemporanea, stante la necessità – sottolineata dalle “Indicazioni nazionali”, da quest’anno in vigore per l’intero ciclo – di dedicare parte corposa dell’ultimo anno al pensiero del XX secolo.

Il 2° incontro riguarderà ancora il pensiero di Ludwig Wittgenstein, di cui sarà analizzata la produzione “matura” (il cosiddetto “secondo Wittgenstein”). Sarà tenuto, in forma seminariale, dal prof. Leonardo Distaso, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, autore di Lo sguardo dell’essere. Con Heidegger e Wittgenstein sulle tracce del “guardare-attraverso” (Carocci, Roma, 2002) e Estetica e differenza in Wittgenstein (Carocci, Roma, 1999). Si terrà al Liceo Giannone giovedì 16 ottobre dalle 15 alle 17.

Gli ultimi due incontri, per il 2014, si terranno a novembre e dicembre e saranno dettagliati nei successivi comunicati.

L’obiettivo è di approfondire tutte le tematiche consigliate dalle “Indicazioni nazionali” con docenti esperti e, nello stesso tempo, di avviare la costruzione di una rete dei docenti di filosofia del Sannio che costruisca anche pratiche di condivisione di “buone prassi” e materiali di lavoro.

Gli incontri sono aperti a tutti i docenti di filosofia del Sannio ma anche a liberi uditori.

Per comunicare la propria adesione si prega di mandare una mail al seguente indirizzo:

sguera@email.it per poter predisporre un adeguato setting.

I partecipanti riceveranno attestato di frequenza per ogni singolo incontro.

Per il Dipartimento storico-filosofico del Liceo Classico “Pietro Giannone”
Amerigo Ciervo
Nicola Sguera