venerdì 29 Marzo 2024 Exploit di visitatori per la 41° Fiera di Morcone la più antica del Sannio. | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Exploit di visitatori per la 41° Fiera di Morcone la più antica del Sannio.

30/09/2014
By

Da ben quarantuno anni ormai a Morcone si tiene un’importante Fiera Campionaria che attira ad ogni appuntamento un gran numero di visitatori, attraverso eventi che di anno in anno diventano sempre più interessanti.

41° Fiera di Morcone

Il Polo Fieristico, a cavallo tra le province di Benevento, Campobasso e Foggia, si pone  come ponte ideale tra le regioni Campania, Molise e Puglia, valorizzando la posizione geografica centrale del Sannio.

La fiera campionaria nasce nel 1974 voluta fortemente dall’amministrazione comunale per favorire lo sviluppo socio – economico del comune e dell’area dell’Alto Tammaro.
La manifestazione, è un appuntamento molto atteso dalla popolazione locale e limitrofa, che si traduce in ben 40.000 mq di spazio espositivo coperto e scoperto, messi a disposizione per ospitare circa 300 espositori. Stand e settori interamente dedicati all’agricoltura, all’industria, all’artigianato, all’arredamento, all’edilizia, al riscaldamento ,alla gastronomia e da questa edizione anche al matrimonio, che mettono in contatto espositori e visitatori attraverso un evento unico. Negli anni l’area di esposizione è stata ampliata e sono stati costruiti nuovi stabili dove, sia nei giorni della fiera che in altri periodi dell’anno, si tengono convegni, dibattiti, congressi.
Dal 4 settembre 2010, l’associazione CentroFiere di Morcone , ha sostituito il precedente Ente Fiera , con la volontà dei soci, Amministrazione Comunale e Pro Loco di Morcone, e della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Benevento, di continuare ad organizzare nel territorio dell’ Alto Tammaro la stessa manifestazione e allo stesso tempo di promuoverne altre.

Quest’anno la Fiera di Morcone si è svolta dal 24 al 29 settembre 2014, con un programma ricco di appuntamenti, tra cui numerosi convegni e dibattiti su tematiche attuali che hanno visto la partecipazione, oltre che di tutti gli operatori dei settori presenti in fiera, anche degli appartenenti al mondo della scuola con la presenza di docenti e dirigenti nonché di allievi di istituti superiori.
Inoltre, sono state organizzate diverse esperienze: un seminario del settore agricolo con la dimostrazione della semina su sodo, una degustazione di prodotti del Taburno curata da esperti assaggiatori, una manifestazione ciclistica amatoriale, un’esibizione di ballo e una di volo vincolato di una mongolfiera.
Al termine della manifestazione il presidente Giuseppe Solla ha rilasciato delle dichiarazioni più che positive sulla riuscita dell’evento, ponendo particolarmente l’attenzione sull’aumento del numero di visitatori rispetto agli anni precendenti, favorito dall’apertura continuata del sabato e della domenica, giornata in cui sono state registrate circa 20.000 presenze. Ha, inoltre, messo in evidenza come l’avvenimento abbia proposto agli stessi visitatori opportunità e novità, degustazioni di prodotti locali, attività culturali e sportive.
Ringrazia il Sindaco Costantino Fortunato per la nomina avuta a rappresentare il Comune di Morcone in quest’associazione, e i componenti del Consiglio di Amministrazione per averlo eletto presidente del CentroFiere.
“È stata una bella esperienza – aggiunge – anche se in un momento economicamente difficile per i settori interessati a partecipare. Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli espositori presenti e i relatori dei convegni che hanno avuto il coraggio di mettersi in gioco, e tutti i visitatori che ci hanno onorato con la loro presenza.”
Il presidente conclude complimentandosi con i propri collaboratori per il loro sostegno fisico e morale, con la protezione civile e con le forze dell’ordine, carabinieri e vigili urbani, per la loro collaborazione alla riuscita della manifestazione e da appuntamento alla prossima edizione dove sono previste ulteriori novità.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: