venerdì 19 Aprile 2024 La beneventana Lidia Fusaro in finale a Castrocaro 2014 non ce la fa a vincere | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Comune e UniSannio si uniscono per formare i dipendenti comunali

Il Comune di Benevento e l'Università degli Studi del Sannio ...

A Palazzo Mosti documento strategico comunale ‘Bene Clima’

A Palazzo Mosti documento strategico comunale 'Bene Clima'

Lunedì ventidue aprile, alle ore 12:00, presso la sala Giunta ...

Stampa articolo Stampa articolo

La beneventana Lidia Fusaro in finale a Castrocaro 2014 non ce la fa a vincere

31/08/2014
By

Malgrado una buona perfomance va subito fuori perchè la Cinquetti e Magalli preferiscono le sue avversarie, il Duo Sister, due ragazze di Marsala. Gigi D’Alessio, benchè ininfluente, sul 2 a 0 vota per Fusaro.

Alla sua sesta partecipazione a Catrocaro Lidia Fusaro centra la finale ma non la vittoria. Lidia studia canto da quanto aveva 12 anni. Figlia di un pianista e di una cantante, la musica è stata sempre la sua passione. A 13 anni, vince il suo primo concorso a Latina, “Voce e Musica”. Finito il liceo, Lidia sa che è difficile sfondare nel mondo della musica, così si iscrive all’università. Studia Professioni Sanitarie a Chieti e contemporaneamente partecipa e vari concorsi. “Non è stato facile – dice – quando avevo le selezioni per Castrocaro contemporaneamente sostenevo esami”. Una volta laureata, Lidia si sposta a Napoli per specializzarsi, intanto continua a studiare musica. “Ho frequentato una scuola di canto moderno e jazz”. Uno dei momenti più importanti per la carriera artistica di Lidia è stato l’incontro con Marco Canigiula, in arte Andrè. La giovane cantante esordiente tenta di partecipare alle selezioni per Sanremo Giovani ma non ce la fa. Eppure non torna a casa a mani vuote, una collega le parla di Andrè, un giovane autore che ha partecipato a Sanremo nel 2004 con il brano “Il nostro amore”, Lidia lo contatta e scocca la scintilla tra i due. “Prima di Marco, era un ragazzo di Benevento ad aiutarmi con i testi – dice Lidia – dopo il primo incontro con Marco, abbiamo subito capito che potevamo lavorare insieme. Successivamente lui ha avviato il progetto della casa discografica “Cantieri Sonori” e ovviamente mi ha tenuta dentro”. Lidia lavora con Cantieri Sonori ormai da 7 anni. “Mi trovo benissimo, si occupano loro di tutto”. Ma chi lavora duro viene alla fine viene premito e due anni fa arriva il primo traguardo importante: il singolo “La mia bugia” finisce su “Hit Mania Estate 2012″. “Ho inviato la canzone e quando mi hanno comunicato che mi avevano scelta non ci credevo”. “Non è proprio questo il mio genere, preferisco il Jazz e lo swing, ma amo cantare e se devo cominciare con uno stile più commerciale va bene. Il fine giustifica i mezzi”. Nonostante i suoi studi all’ università, per Lidia questo non è solo un passatempo. “Una volta che ci sei dentro non lo lasci, faccio di tutto per poter cantare”. La sua determinazione l’ha portata a vincere diversi concorsi, l’ultimo lo scorso 13 dicembre a Napoli, quando è arrivata prima alla gara “Giovani Talenti”. (Marilena Passaretti)

Ieri sera però, con il brano di Mia Martini “Gli uomini non cambiano” è stata eliminata. Ciò nonostante ha detto su facebook “Stasera ho vissuto una delle emozioni più grandi della mia vita… Ringrazio tutti per il sostegno e per le belle parole spese per me, per l’incoraggiamento e la forza che mi avete dato… grazie davvero!  Una serata fantastica ed indimenticabile, al di là del risultato… esperienza unica… e sono fiera di averla vissuta con persone speciali come voi… grazie… Van Essa, Tonia Carpinelli, Marco Frigau, Alina Nicosia, SerioSisters Duo Vocale, Luca Micheletti, Erick Panini, Su Venere, Flavio Rezza vi voglio bene.. Mi mancherete tanto.  Buona Musica a tutti”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: