venerdì 29 Marzo 2024 Dal 1°al 30 settembre 2014 è stato disposto il Fermo Biologico della Produzione del Tartufo | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Dal 1°al 30 settembre 2014 è stato disposto il Fermo Biologico della Produzione del Tartufo

21/08/2014
By

Dal 1° al 30 settembre 2014 è stato disposto il fermo biologico per la ricerca che la raccolta di tutte le tipologie di tartufo su tutto il territorio della provincia di Benevento.

Lo ha stabilito un Decreto, pubblicato all’Albo Pretorio on line della Provincia, firmato dal Commissario straordinario Aniello Cimitile.

Il provvedimento è stato assunto sulla scorta delle conclusioni della Commissione tecnica provinciale per la tutela del tartufo che aveva paventato la peraltro comprovata possibilità di un progressivo peggioramento dell’ecosistema qualora prosegua senza soste sia la produzione del “tartufo scorzone” (nome scientifico: “tuber aestivum”) sia del “tartufo bianco (“tuber magnatum prico”).

In base alle disposizioni della legge regionale n. 13 del 2006, che interviene proprio nella materia della ricerca e della raccolta del tartufo, e del relativo Regolamento di applicazione n. 3 del 2007, le Province possono disporre il fermo biologico, anche in aree territorialmente limitate, per non meno di trenta giorni, qualora sia accertata la possibilità di alterare i fattori che permettono la riproduzione di questi funghi ipogei.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: