giovedì 18 Aprile 2024 Fausto Pepe sul “via libera” dalla Regione Campania al progetto di ricerche petrolifere della società inglese Delta Energy denominato “Case Capozzi” | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Fausto Pepe sul “via libera” dalla Regione Campania al progetto di ricerche petrolifere della società inglese Delta Energy denominato “Case Capozzi”

12/08/2014
By

Il progetto  ancora in fase di istruttoria di verifica e assoggettabilità al VIA (valutazione impatto ambientale). è stato pubblicato sull’Albo Pretorio dell’Ente e interessa 18 Comuni del Sannio e 4 dell’Irpinia.Sull’argomento dura presa di posizione del sindaco di Benevento Fausto Pepe.

Fausto Pepe sindaco di Benevento

Il progetto “Case Capozzi”, interesserà i comuni di: Foiano in Val Fortore, Molinara, Montefalcone di Val Fortore, Castelfranco in Miscano, Ginestra degli Schiavoni, San Giorgio la Molara, Buonalbergo, Pago Veiano, Pesco Sannita, Fragneto l’Abate, Fragneto Monforte, Benevento, Pietrelcina, Paduli, Sant’Arcangelo Trimonte, Apice, San Nicola Manfredi, San Giorgio del Sannio e quelli avellinesi di Casalbore, Montecalvo Irpino, Ariano Irpino, Melito Irpino.

“Lascia sgomenti e senza parole – scrive  il primo cittadino – la notizia del via libera, concesso in pieno agosto dalla Regione Campania, alle ricerche preliminari di idrocarburi in un’area comprendente 18 Comuni della provincia sannita, tra cui figura anche la città di Benevento.
Si tratta di una decisione gravissima, senza precedenti, che apre la strada a serie incognite per il nostro territorio, già fortemente provato dal punto di vista ambientale per i nuovi insediamenti degli elettrodotti Terna, contro cui stiamo lottando con tutte le nostre forze.
Prendiamo atto, ancora una volta, che in Regione Campania c’è una palese disparità di trattamento nei confronti delle aree interne.
Tale atteggiamento non ci sorprende ma, anzi, ci spinge a dire con più determinazione che siamo pronti a difendere il nostro territorio attraverso tutti i mezzi messi a disposizione dalla legge.
Annuncio che, sin dalle prossime ore, mi attiverò presso i colleghi sindaci dei Comuni coinvolti nella procedura del permesso Capozzi per istruire un ricorso contro l’autorizzazione concessa dalla Regione Campania che presenta numerosi profili da verificare per ciò che riguarda l’impatto ambientale.
Siamo pronti, fin da subito, ad allargare la vertenza anche ai Comuni irpini che, insieme a quelli sanniti, saranno sottoposti ad indagini da parte della società Delta Energy per richiedere un’audizione urgente in Consiglio Regionale, presso la competente Commissione Ambiente, dove possiamo contare sulla sensibilità del presidente Luca Colasanto.
Dobbiamo necessariamente tenere accesi i riflettori su una vicenda che non consente ambiguità in quanto sono state semplificate e agevolate le normative relative all’estrazione di idrocarburi.
Non vorremmo che, anche nei prossimi passaggi, si procedesse senza consultare preventivamente tutte autorità locali preposte e, magari, in difformità ai piani urbanistici comunali e provinciali.
Chiediamo, infine, l’intervento del Governo e del Parlamento dove è già in discussione una risoluzione che prevede l’adozione di un decreto finalizzato ad escludere le zone sismiche dalle ricerche petrolifere.
Tenuto conto che la città di Benevento ed i Comuni sanniti rientrano a pieno titolo in questa categoria, auspichiamo, subito dopo la pausa estiva, l’approvazione dell’importante documento, consentendo così di eliminare definitivamente il nostro territorio da iniziative che hanno carattere esclusivamente speculativo”.

Tags: