giovedì 18 Aprile 2024 Guardia Sanframondi: Paesaggio del Calore vinicolo, nasce un Comitato promotore per la candidatura Unesco | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza
Benevento.  Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

Benevento. Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

A seguito di una mirata attività d’indagine coordinata dalla Procura ...

Reinserimento socio-lavorativo dei detenuti: sottoscritto protocollo d’intesa

Sottoscritto, questa mattina presso la sede di Confindustria Benevento, un ...

Pietrelcina: Consiglio comunale: approvato il bilancio di previsione per il triennio 2024-2026.

La soddisfazione del sindaco Salvatore Mazzone e dell’intera maggioranza. Cardone: ...

Ai controlli narco-test risulta assuntore si sostanze stupefacenti. Segnalato dalla Polizia alle autorità preposte

Ai controlli narco-test risulta assuntore si sostanze stupefacenti. Segnalato dalla Polizia alle autorità preposte

Ieri pomeriggio, in Telese Terme, personale del locale Commissariato di ...

Stampa articolo Stampa articolo

Guardia Sanframondi: Paesaggio del Calore vinicolo, nasce un Comitato promotore per la candidatura Unesco

27/07/2014
By

I comuni di Guardia Sanframondi, Castelvenere, Torrecuso e Solopaca, a forte vocazione vitivinicola, con il coordinamento della Camera di Commercio di Benevento, daranno vita a un comitato promotore per candidare il paesaggio del Calore vinicolo a patrimonio dell’Unesco.


L’accordo è stato siglato dai sindaci dei 4 comuni e dal presidente dell’ente camerale sannita, Antonio Campese, al termine della giornata di studi promossa a Guardia Sanframondi dal sindaco Floriano Panza, in collaborazione con il presidente e il direttore dell’Associazione nazionale “Città del Vino”, Pietro Iadanza e Paolo Benvenuti.
“L’accordo siglato – ha detto il sindaco Panza – rappresenta il punto di partenza per un’area, quella Sannita, e in particolare della Valle Telesina e Vitulanese, che è il ‘serbatoio’ di uva della Campania dove si raccoglie più del 50 per cento dell’intera produzione regionale”.
La nascita del Comitato promotore è, dunque, un importante segno tangibile della ricca e fruttuosa giornata trascorsa nel Comune sannita.

Ma a Guardia Sanframondi sono di scena anche l’arte e la buona musica…
Un sabato di luglio in quel di Guardia Sanframondi che ha visto anche l’inaugurazione di una mostra dal titolo “Interazioni Illusorie”, a cura di Ferdinando Creta con Paola Viola, da un’idea di Thomas Neale, che vede allestite le opere di tredici artisti locali, sanniti, ma anche stranieri, in un incontro tra stimoli diversi che si intrecciano e si mescolano e, chissà forse, riusciranno a coniugarsi per un futuro rivedersi e riviversi.
Dal locale all’universale, verso interazioni che sapranno farsi reali, in un mélange di colori, sentimenti e nuovi significati.
Ad allietare la serata nel borgo sannita la musica delle “Nuvole in concerto”, band di musicisti che si è esibita in un coinvolgente tributo all’autore, prima che cantante, Fabrizio De André.
… “Dai diamanti non nasce niente; dal letame nascono i fior…”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: