mercoledì 24 Aprile 2024 Campagna Amica: venerdì 25 luglio a Telese Terme è in programma la prima delle 7 tappe di un itinerario del gusto tra le Valli del Sannio | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza

Airola. Inaugurato il comitato elettorale di Forza Italia

Nel corso dell’inaugurazione del comitato elettorale di Forza Italia, tenutasi ...

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

La Giunta comunale, su proposta del sindaco Clemente Mastella e ...

Incidente sulla S.S.Telesina, coinvolti 4 veicoli

Incidente stradale lungo la strada statale Teresina. infatti, per causa ...

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA comunica che Venerdì 26 e Sabato 27 Aprile gli sportelli ...

Stampa articolo Stampa articolo

Campagna Amica: venerdì 25 luglio a Telese Terme è in programma la prima delle 7 tappe di un itinerario del gusto tra le Valli del Sannio

23/07/2014
By

In Piazza Minieri, nella zona alta di viale Minieri, è previsto l’allestimento di un’area fiera (rappresentata da stands di Campagna Amica).

Nell’ambito del progetto “Taburno a Km. 0: fattorie e mercati di Campagna Amica”, un itinerario del gusto tra le Valli del Sannio promosso dall’Associazione “Agrimercato del Sannio”, venerdì 25 luglio a Telese Terme è in programma la prima delle 7 tappe di un circuito che interesserà anche i Comuni di Guardia Sanframondi, Torrecuso, Montesarchio, San Giorgio del Sannio, Sant’Agata dei Goti e Benevento.

Con questo progetto si vogliono esaltare le peculiarità enotipiche dei luoghi di produzione e contribuire a consolidare un’unica immagine forte, fondata su un binomio di valori, di ” luoghi e cibi”

Telese Terme, centro strategico importante della Valle Telesina, non solo per il turismo termale ma anche per il valore storico e culturale che esprime, ospiterà, dunque, dalle 17,00 alle 22,00 il primo evento denominato “Gustare Taburno” con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere le realtà produttive del Taburno: una proposta itinerante per conoscere un territorio attraverso i suoi prodotti tipici.

In Piazza Minieri, nella zona alta di viale Minieri, è previsto l’allestimento di un’area fiera (rappresentata da stands di Campagna Amica). Con tale iniziativa si vuole sensibilizzare la partecipazione di molti cittadini e forestieri, soprattutto turisti che colgono l’occasione di una gustosa gita per visitare la cittadina di Telese Terme con il suo bel territorio e le sue attrazioni; una buona opportunità, per valorizzare il meglio delle nostre tradizioni, a cominciare, ovviamente, dall’agro-alimentare.

L’area fiera di Campagna Amica fungerà da punto di accoglienza per i tanti visitatori, che, durante la sosta, potranno conoscere e degustare attraverso le aziende partecipanti, i diversi prodotti tipici in esposizione come: conserve vegetali, olio, vino, formaggi, salumi, miele e prodotti apistici, dolciari da forno.

“La manifestazione – afferma Armando Di Giambattista, presidente dell’Associazione “Agrimercato del Sannio” – che andiamo a realizzare nel Comune di Telese Terme ha finalità di carattere promozionale e di sostegno ai prodotti tipici a filiera corta (Km. 0). E’ solo la prima tappa di un circuito che andrà a coinvolgere alcuni dei più importanti Comuni della provincia di Benevento. Sono gli imprenditori agricoli dell’area del Taburno che, attraverso l’offerta dei loro prodotti, concretizzano con i consumatori il percorso di rintracciabilità e di filiera corta, organizzando con l’Associazione “Agrimercato del Sannio”, il progetto “Taburno a Km. 0″”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: