giovedì 28 Marzo 2024 Li.Si.Po. : è indispensabile modificare le attuali norme di condanna per chi provoca incidenti stradali | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Li.Si.Po. : è indispensabile modificare le attuali norme di condanna per chi provoca incidenti stradali

26/06/2014
By

E’ una vera è propria strage. Ogni giorno, sulle strade italiane, si verificano incidenti con morti e feriti, fra cui, un elevato numero di bambini e ragazzi.

Una tragica conta delle vittime della velocità, dell’abuso di alcool, della disattenzione, del mancato rispetto delle norme più elementari della circolazione stradale. Suscita indignazione, la condanna a pochi mesi, senza un giorno di carcere, per chi si è reso responsabile di incidente stradale mortale. Il Libero Sindacato di Polizia (LI.SI.PO.) – ha dichiarato il Presidente Nazionale Antonio de Lieto – ha più volte sottolineato che i Giudici, applicano le leggi varate dal Parlamento e quindi, sono indispensabili delle modifiche delle attuali norme. Suscita ira ed indignazione, il comportamento di individui che provocano incidenti stradali, con morti o feriti ed invece che prestare soccorso, avvisare i Carabinieri o la Polizia di Stato o la Polizia Municipale e, ovviamente il “118”, preferiscono darsi alla fuga e, purtroppo, molte volte la fanno franca. L’omissione di soccorso – ha sottolineato de Lieto – nella quasi totalità dei casi, non dipende dal panico o da un cedimento del sistema nervoso, ma è, invece, un atto inqualificabile di codardia e di irresponsabilità, che, a giudizio del LI.SI.PO., andrebbe punito in maniera esemplare. Il Libero Sindacato di Polizia (LI.SI.PO.) – rimarcato de Lieto – già due anni or sono, ha elaborato una proposta di legge, presentata dall’on. Lino Miserotti, tesa ad introdurre il reato di “omicidio stradale”, un provvedimento riproposto da altri, nell’attuale legislatura. E’ necessario introdurre norme più rigide, in materia di circolazione stradale e, soprattutto, servono maggiori controlli dal momento che, non basta introdurre norme durissime, se poi non si esercita una puntuale azione di prevenzione e repressione. Le pene per omicidio colposo, devono essere inasprite, soprattutto nei casi di guida in stato di ebbrezza o di assunzione di sostanze stupefacenti. E’ in atto la grossa discussione circa la riduzione degli organici delle Forse di Polizia e la cancellazione, fra l’altro, di distaccamenti della Polizia Stradale . La politica dei “tagli”, applicata alle Forze di Polizia – ha concluso de Lieto – è totalmente sbagliata. C’è bisogno, invece, di più operatori di Polizia, sulle nostre strade, c’è bisogno di maggiori controlli, c’è bisogno di individuare e porre di fronte alle proprie responsabilità, chi pensa di violare impunemente le norme e di rimanere impunito.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: