venerdì 1 Luglio 2022 Guardia Sanframondi, il 28 giugno la presentazione del libro fotografico:“I Riti Penitenziali dell’Assunta a Guardia Sanframondi” di Enzo Mazzeo. | infosannionews.it venerdì 1 Luglio 2022
Smooth Slider
Forestazione, Cisl: “In atto una nuova governance del settore foreste.

Forestazione, Cisl: In atto una nuova governance del settore foreste.

Svolta radicale o ancora incertezze?L’atavica e annosa questione del settore ...

Arpaia, questa sera interruzione idrica notturna.

Arpaia, questa sera interruzione idrica notturna.

A causa del forte assorbimento in distribuzione, GESESA sarà costretta ...

Volpe riconfermato direttore generale Asl Benevento. Mastella: “Felicitato per la sua riconferma”

Volpe riconfermato direttore generale Asl Benevento. Mastella: Felicitato per la sua riconferma

Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha rilasciato la seguente ...

AIA Benevento: Due grandi notizie per gli arbitri beneventani. 

Il Comitato Nazionale dell’Associazione italiana arbitri, infatti, ha annunciato la ...

Pietrelcina. Grande festa per il matrimonio del sindaco Mazzone

Grande festa per il matrimonio del sindaco di Pietrelcina Salvatore ...

Benevento Calcio. Ancora un arrivo dall'Entella : il greco Ilias Koutsoupias

Insieme al già annunciato Karic, da Chiavari arriva in giallorosso ...

Stampa articolo Stampa articolo

Guardia Sanframondi, il 28 giugno la presentazione del libro fotografico:“I Riti Penitenziali dell’Assunta a Guardia Sanframondi” di Enzo Mazzeo.

25/06/2014
By

Sabato 28 giugno, alle ore 18.00, presso il castello medievale di Guardia Sanframondi, nell’ambito degli appuntamenti dell’estate guardiese, ci sarà la presentazione del libro fotografico sui Riti Penitenziali dell’Assunta.

Autore della pubblicazione è Enzo Mazzeo, napoletano, ingegnere per professione, fotografo per passione che in tale veste “frequenta” Guardia dal 1975 avendo seguito, vissuto, fotografato, analizzato se non studiato, i “riti settennali”. Frutto di questo interesse è la sua opera “I Riti Penitenziali dell’Assunta a Guardia Sanframondi” che, raccogliendo le immagini di sei edizioni dei “riti”, ne da una immagine che attraversa un arco temporale che ha visto la società attraversare mutamenti di rilievo un po’ in tutti i campi.
Nei riti guardiesi Enzo Mazzeo, di contro, rileva e documenta attraverso le sue immagini, la loro immutabilità che viene a manifestarsi non solo del settennale invariato ripetersi di un rituale che trova le sue origini in un passato remoto, ma persino nella ripetitività dei singoli gesti con i quali gli interpreti dei “quadri” sembrano voler perpetuare una tradizione che probabilmente nessuna evoluzione socioculturale potrà mai sradicare.
All’incontro con Mazzeo, accompagnato da Angelo Otero, scrittore, autore della prefazione al libro, si presenterà anche una proiezione di immagini sempre da lui realizzate nelle ultime sei edizioni dei “riti” ma tutte diverse rispetto alle 150 immagini che compaiono nel libro. Saranno presenti, inoltre, il Sindaco di Guardia, Floriano Panza ed il Parroco, Padre Filippo Di Lonardo per coinvolgerli in un dibattito non solo sul libro ma sui riti, sul loro ruolo nella realtà sociale, sul loro modo di essere visti all’esterno. A moderare la serata sarà l’Assessore all’Istruzione, Carlo di Lonardo, che ha curato la realizzazione di tale incontro.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: