venerdì 29 Marzo 2024 A Benevento il V Focus nazionale di Pediatria.Inizierà il 12 Giugno, presso la sede provinciale dell’Ordine dei Medici. | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Quarantottenne di Benevento perde la vita in un incidente nel modenese

Si era stabilito da anni, ormai, nel modenese, Angelo Russo, ...

Strega Alberti dona uova di Pasqua a mamme e neonati del FBF

Anche quest'anno la storica azienda Strega Alberti ha voluto regalare con un “Uovo ...

Benevento. Domani raccolta firme pro coltivazione cannavis per uso personale

Vogliamo ribadire l'importanza della giornata di raccolta firme che si ...

Carabinieri. Controlli per Pasqua contro i furti e le truffe agli anziani

In questi giorni prossimi alle festività pasquali, in cui si ...

Mortaruolo a F.I. : “Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto”

Mortaruolo a F.I. : Per me parla il popolo: due volte candidato e due volte eletto

“Le ragioni del Sannio”, alle quali la segreteria provinciale Forza ...

Stampa articolo Stampa articolo

A Benevento il V Focus nazionale di Pediatria.Inizierà il 12 Giugno, presso la sede provinciale dell’Ordine dei Medici.

03/06/2014
By

L’evento inizierà il 12 giugno presso la sede provinciale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri e proseguirà fino a dicembre. Il tema di quest’anno è “Impariamo dagli errori”

Il 12 giugno prenderà il via, a Benevento, il Focus di Pediatria, l’evento nazionale, giunto alla sua quinta edizione, che prevede una serie di incontri monotematici mensili tenuti da esperti provenienti da tutta Italia.
Il Focus – rivolto a medici chirurghi di tutte le discipline, a infermieri, biologi e dietisti – è stato ideato e ha la responsabilità scientifica di Giuseppe Furcolo, Maria Majorana (entrambi dellUOC Pediatria, Neonatologia, UTIN dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebefratelli di Benevento) e Flavio Quarantiello (dell’UOC di Pediatria e Adolescentologia – AORN dell’Azienda Ospedaliera Gaetano Rummo di Benevento).
Gli incontri si terranno all’Auditorium Giuseppe D’Alessandro, presso la sede provinciale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri che ha patrocinato l’evento insieme al Comune di Benevento, alla Società Italiana di Pediatria e al Simeup (Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica).
Il tema scelto per il 2014 è “Impariamo dagli errori”, ovvero l’importanza dell’esperienza. E, in tema di esperienza, insegnamento e formazione, non poteva mancare un pensiero rivolto a una delle personalità più illustri nel campo, scomparsa nell’ottobre del 2012.
“Anche quest’anno – spiega, infatti, Quarantiello – il Focus sarà dedicato al ricordo di Franco Panizon, un grande rivoluzionario della pediatria italiana al quale tutti noi guardiamo sempre con ammirazione e grande rispetto, non temendo di usare impropriamente la parola ‘Maestro’”.
“D’altra parte – gli fa eco Maria Majorana – Panizon possedeva una grandissima capacità di insegnare e fare apprendere e il tema scelto quest’anno, per un evento altamente formativo, ci è sembrato un omaggio doveroso, oltre che sentito”.
“Lo scopo del Focus – aggiunge poi Furcolo – è proprio di riuscire a trasmettere le diverse esperienze verificatesi ai nostri esperti nel corso della loro vita professionale, per poter evitare di ripetere gli stessi errori e arricchire, così, il nostro sapere”.
Anche quest’anno è previsto un Corso pratico di rianimazione cardiopolmonare di base (PBLS-D), con re-training periodici, che sarà curato dal GEPS (Gruppo Emergenze Pediatriche Sannita), secondo le linee-guida Simeup. Un pomeriggio sarà dedicato anche al corso teorico-pratico in urgenze pediatriche con scenari clinici e linee guida terapeutiche comportamentali.
Riconfermata, anche quest’anno, la formula “informale” del Focus che consentirà ai partecipanti di prendere parte agli incontri in maniera più interattiva, proponendo anche i loro casi clinici
L’evento, insomma, si conferma come uno degli appuntamenti più interessanti in ambito pediatrico nel panorama nazionale, supportato da una segreteria scientifica di alto profilo.
Si comincia, quindi, il 12 giugno, alle 8, con la presentazione del Focus da parte dei tre ideatori e gli indirizzi di saluto del sindaco di Benevento, Fausto Pepe, e del presidente dell’Ordine provinciale dei Medici, Vincenzo Luciani.
Dopo il primo retraining di PBLS-D pediatrico, toccherà a Furcolo presentare il primo esperto e il primo caso clinico interattivo. Da Trieste, infatti, Giorgio Longo (consulente supervisore nel “Servizio di allergologia, dermatologia e trattamento dell’asma” – IRCCS Burlo Garofolo, – Trieste) terrà il corso intensivo con discussione di casi clinici vissuti “Allergo-pneumologia: impariamo dagli errori” cui seguirà la discussione interattiva con i partecipanti.
Gli altri incontri del Focus si terranno mensilmente da Luglio a Dicembre.
La partecipazione al Focus dà diritto a 44,2 crediti. E’ possibile iscriversi, previa disponibilità dei posti, rivolgendosi alla segreteria organizzativa curata dall’agenzia BENEVENTI – eventi&congressi, scrivendo a segreteriabeneventi@virgilio.it o chiamando lo 0824 50631.
Ulteriori informazioni potranno essere trovate sul sito web dedicato all’evento, all’indirizzo www.focuspediatria.altervista.org

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: