giovedì 28 Marzo 2024 Ance Benevento richiama le Amministrazioni Locali al senso di Responsabilità | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

Ance Benevento richiama le Amministrazioni Locali al senso di Responsabilità

16/05/2014
By

Le imprese edili sono, ancora una volta, le uniche a subire le incertezze che si sono venute a creare sui bandi di gara indetti da alcune Amministrazioni locali a seguito della delibera di accelerazione della Spesa della Regione Campania.

Silvano Capossela

                                        Presidente di ANCE Benevento

È questo quanto emerge dalle prime riflessioni di alcuni imprenditori del settore che, volendo rispondere ad avvisi da poco pubblicati, si sono trovati di fronte a clausole che sollevano completamente le Amministrazioni da qualsiasi responsabilità sulla reale copertura finanziaria dell’opera bandita e non consentono alle imprese di potersi rivalere sull’ente appaltante.
“E’ davvero iniquo ribaltare i costi della scarsa chiarezza della PA sulle imprese edili – ha sottolineato Silvano Capossela Presidente di Ance Benevento. Come noto agli addetti ai lavori, per partecipare ad un bando, con la procedura dell’offerta economicamente più vantaggiosa, è necessario sostenere costi reali che si aggirano, per ciascuna impresa, mediamente intorno ai 5 mila euro per gara.  A fronte di tali spese, le stesse Amministrazioni precisano in un’apposita clausola che ‘l’aggiudicazione effettiva’ avverrà solo a seguito dell’emissione del decreto di finanziamento da parte della Regione e che i concorrenti si impegnano, in maniera irrevocabile, in ipotesi di mancata emissione dello stesso, a rinunciare ad ogni onere di partecipazione alla gara, comprese le spese vive’. Tale situazione è veramente paradossale e apre molti dubbi di legittimità rispetto alla normativa in tema di appalti.”
Inoltre varare una delibera di apertura di un bando, senza indicare con precisione il decreto di finanziamento che lo supporta, appare dubbio anche sul fronte contabile.
“Invitiamo fermamente le amministrazioni ad avviare le procedure di gara solo avendo certezza delle coperture finanziarie – ha proseguito Silvano Capossela. Non è accettabile giocare sull’incertezza. È necessario un confronto serio improntato su trasparenza e rispetto reciproco. Per questo motivo, Ance Benevento supporterà in ogni modo le proprie aziende associate, anche in sede legale, onde evitare di trasformare, quella che inizialmente abbiamo colto come una opportunità di rilancio del settore edile, in un ennesimo boomerang per le imprese già così duramente colpite dalla crisi.”

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: