mercoledì 24 Aprile 2024 Inaugurato questa mattina il Mercato di Campagna Amica a Piazza Risorgimento | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza

Airola. Inaugurato il comitato elettorale di Forza Italia

Nel corso dell’inaugurazione del comitato elettorale di Forza Italia, tenutasi ...

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

Via libera della Giunta al sostegno per il pagamento delle utenze di luce e gas

La Giunta comunale, su proposta del sindaco Clemente Mastella e ...

Incidente sulla S.S.Telesina, coinvolti 4 veicoli

Incidente stradale lungo la strada statale Teresina. infatti, per causa ...

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA, chiusura degli sportelli al pubblico 26 e 27 Aprile 2024.

GESESA comunica che Venerdì 26 e Sabato 27 Aprile gli sportelli ...

Stampa articolo Stampa articolo

Inaugurato questa mattina il Mercato di Campagna Amica a Piazza Risorgimento

01/05/2014
By

Con il taglio del nastro da parte dell’assessore alle attività produttive del Comune di Benevento, Nicola Danilo De Luca e del presidente provinciale della Coldiretti, Gennaro Masiello, è stato inaugurato questa mattina a Benevento il Mercato di Campagna Amica di piazza Risorgimento patrocinato dal Comune di Benevento.

E così la Coldiretti sannita prosegue nella sua azione di promozione della filiera corta e dopo il successo che si sta riscuotendo con il Mercato di Campagna Amica di via Porta Rufina sarà presente anche nella zona alta di Benevento.
L’appuntamento con il Mercato di piazza Risorgimento, a cui partecipano venti aziende agricole della rete Campagna Amica, è per tutti i giovedì dalle 8,30 alle 13,30 ed ai consumatori è offerta la possibilità di acquistare prodotti rigorosamente a Km. 0 come: ortaggi, salumi, formaggi freschi e stagionati, miele, olio, vino, conserve, la salsiccia rossa di Castelpoto, il caciocavallo di Castelfranco in Miscano, le mele annurche e tanti altri prodotti agroalimentari del Sannio.
“L’importanza di questa iniziativa – afferma l’assessore comunale alle attività produttive Nicola Danilo De Luca – risiede nel contestualizzare in questo ambito un mercatino che ha già dato lusinghieri risultati altrove. Campagna Amica sarà qui a piazza Risorgimento tutti i giovedì di tutte le settimane e sarà un altro punto di riferimento per i cittadini, per coloro che sanno bene che in questo momento con la crisi che c’è qui trovano dei prodotti di alta qualità che possono acquistare direttamente dal produttore. Questo agevola e semplifica una spesa per il cittadino certamente ridotta rispetto a quello che oggi si trova solitamente ad affrontare nella vita quotidiana”.
Secondo il presidente provinciale della Coldiretti, Gennaro Masiello, “si tratta di una iniziativa straordinaria nel cuore della città in una piazza importante e tradizionale del mercato di questa zona alta della città. Questa iniziativa evidentemente ricade in un momento particolare di difficoltà nei consumi, nel potere di acquisto della società e questo è anche un segnale delle imprese che si muovono dalle campagne vengono in città offrono prodotti sicuri, di qualità, freschi ed a prezzi concorrenziali. Pertanto c’è una reciproca convenienza dell’impresa e del consumatore”.
Come in tutte le altre attività di promozione della filiera corta anche per questa iniziativa il ruolo politico organizzativo è svolto da Coldiretti – Campagna Amica che si avvale del sostegno di “Agrimercato del Sannio”, associazione delle imprese agricole di Coldiretti che è interprete del progetto Campagna Amica a sostegno della valorizzazione, promozione e sviluppo dei mercati dei produttori agricoli nel rapporto diretto con i consumatori. Una iniziativa dunque che intende promuovere i prodotti locali, ma anche favorire lo sviluppo rurale delle aziende agricole e valorizzare le risorse alimentari.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: