venerdì 19 Aprile 2024 Carabinieri di Benevento: controlli antiaccattonaggio, denunciate sei persone | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

Carabinieri di Benevento: controlli antiaccattonaggio, denunciate sei persone

12/04/2014
By

Nei pressi del Duomo e dei principali luoghi di culto della città sei persone tra cui una di nazionalità italiana, usavano i figli per accattonaggio.

Con l’approssimarsi dei numerosi appuntamenti religiosi della Settimana Santa, i Carabinieri della Compagnia del capoluogo, nel corso degli servizi antiaccattonaggio predisposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento, hanno fermato sei persone: cinque donne di origine rumena ed un’italiana, nonché un uomo anch’egli di provenienza rumena, tutti con un’età intercorrente tra i 16 ed i 54 anni, che utilizzavano i rispettivi figli di età minore degli anni quattordici per attività di accattonaggio.
I soggetti sono stati individuati e fermati dai Carabinieri, dopo una serie di appostamenti e pedinamenti, sulle scale del Duomo e nelle immediate adiacenze delle più importanti e frequentate Chiese della città dove, con modi insistenti, lamentosi ed a tratti arroganti e molesti, usavano, per essere più convincenti, i rispettivi figli per chiedere con petulanza somme di denaro ai numerosi fedeli, al termine delle funzioni religiose oppure di passaggio, con particolare riferimento a donne sole e persone anziane.
Bloccati e condotti in Caserma, tutti i soggetti sono stati fotosegnalati e sottoposti agli accertamenti di circostanza a seguito dei quali, i Carabinieri hanno verificato che tutti gli interessati erano già stati controllati più volte dalle Forze di Polizia ed erano anche gravati da numerosi precedenti giudiziari per borseggio e furto commessi in varie località della Campania e del basso Lazio.
A conclusione della vicenda tutti i soggetti sono stati denunciati in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria Ordinaria e Minorile per il reato di impiego di minorenni per l’accattonaggio.
I Carabinieri, inoltre, hanno richiesto all’Autorità competente anche l’emissione del foglio di via obbligatorio per il Comune di Benevento per tutti i sei denunciati. Questi servizi continueranno anche nei prossimi giorni ed in occasione delle festività pasquali.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: