martedì 23 Aprile 2024 Campagna Amica promuove l’inzativa “E’ tempo di carciofi” domenca a Montesarchiio | infosannionews.it martedì 23 Aprile 2024
In evidenza

Il 25 Aprile Festa della Liberazione, ingresso gratuito al Teatro Romano di Benevento

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, ...

Masterclass al Conservatorio: al via incontri con docenti di fama

Al via un fitto calendario di prestigiose masterclass presso il ...

Montesarchio: successo per l'evento sportivo di beneficenza “Il Calcio che Unisce”

Rilevante successo allo stadio “Allegretto” di Montesarchio, in provincia di ...

Stampa articolo Stampa articolo

Campagna Amica promuove l’inzativa “E’ tempo di carciofi” domenca a Montesarchiio

11/04/2014
By

Il Mercato di Campagna di Montesarchio, domenica 13 aprile, dalle 9,30 alle 12,00, propone l’evento “E’ tempo di carciofi”, organizzato dalla Coldiretti Benevento con il patrocinio del Comune di Montesarchio.

Un evento speciale per i tanti consumatori che si recheranno al Mercato, situato in piazza Umberto I, per acquistare carciofi e prodotti agroalimentari direttamente dalle aziende agricole: per l’occasione potranno degustare piatti tipici dove l’ingrediente principale è il carciofo che è molto apprezzato per la sua tenerezza e per il suo sapore delicato.
L’evento “E’ tempo di carciofi” è a corredo del normale svolgimento del mercato con la finalità di accogliere “con gusto” i consumatori.
I Mercati della rete di Campagna Amica consentono di fare la spesa in modo sostenibile e responsabile acquistando prodotti agricoli provenienti dalle aziende che aderiscono al circuito di Coldiretti.
Il carciofo è un ortaggio coltivato sia a scopo alimentare che per via delle relative proprietà benefiche, oggetto di attenzione da parte della medicina naturale, l’Italia è il Paese europeo in cui i carciofi vengono maggiormente coltivati.
Nel Sannio, particolarmente rinomato è il carciofo di Pietrelcina, la cui produzione ha una tradizione molto antica e sembra sia stata introdotta intorno al 1840. Da allora il carciofo è stato sempre coltivato in appezzamenti non molto ampi, con un procedimento strettamente legato al lavoro umano in tutte le sue fasi.
“Con l’evento “E’ tempo di carciofi” – afferma il direttore della Coldiretti Benevento Giuseppe Brillante – è nostra intenzione valorizzare un’eccellenza agricola beneventana che rientra in molti piatti della cucina tipica e mediterranea. Con queste iniziative vogliamo far conoscere direttamente gli imprenditori agricoli e le loro produzioni grazie all’attività di vendita diretta”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,