- infosannionews.it - http://www.infosannionews.it -

Buonalbergo: Carabinieri e studenti si incontrano per discutere di “Legalità”

Si è svolto a Buonalbergo un nuovo appuntamento tra Arma dei Carabinieri e studenti nell’ambito delle iniziative promosse dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento per la diffusione della “cultura della legalità” negli Istituti Scolastici.

Infatti, il Comandante della locale Stazione Carabinieri – Maresciallo Capo Eugenio Renzi–ha incontrato un nutrito gruppo di alunni dell’Istituto Scolastico Statale “F.S. De Dominicis” insieme agli insegnanti ed alla dirigenza scolastica.
Il Comandante della Stazione ha iniziato l’incontro spiegando ai giovanissimi studenti, avvalendosi di supporti multimediali e di semplici esempi, che la legalità è un valore di primaria importanza per garantire un sereno ed ordinato vivere civile e che deve essere sempre coltivato da tutti anche nelle piccole azioni quotidiane.
In seguito sono state affrontate anche grazie alle numerose domande fatte dagli studenti varie tematiche di diffuso interesse quotidiano: si è parlato del problema della droga e delle conseguenze negative che comporta, della sicurezza della circolazione stradale, del bullismo nelle scuole e nelle comitive di amici, nonché delle minacce derivanti da un uso irresponsabile della rete internet usata moltissimo dai giovani che, a volte anche senza saperlo, incorrono in pericolose situazioni.
Infine ai giovanissimi alunni, oltre ad essere state spiegate le varie Organizzazioni dell’Arma, è stato ricordato che tra non molto i Carabinieri festeggeranno il bicentenario della loro fondazione, a cui ha fatto seguito la proiezione del video istituzionale, seguito con viva curiosità ed interesse dai giovani studenti.
L’incontro si è concluso, dopo circa un paio d’ore, con l’ampia soddisfazione dei ragazzi e con un più forte sentimento di vicinanza all’Istituzione.