sabato 20 Aprile 2024 Coldiretti: ad Aprile e Maggio campagna di sensibilizzazione nelle scuole denominata “Mangia giusto” | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Coldiretti: ad Aprile e Maggio campagna di sensibilizzazione nelle scuole denominata “Mangia giusto”

07/04/2014
By

Una iniziativa promossa dalla Coldiretti Benevento e da Campagna Amica che intende educare i più giovani ad un consumo consapevole di prodotti locali e stagionali.

Sempre attiva la Coldiretti sul versante delle attività legate alla promozione della sana alimentazione.
Per i mesi di aprile e maggio è prevista una campagna di sensibilizzazione nelle scuole denominata “Mangia giusto”: una serie di azioni di informazione e sensibilizzazione rivolte ai giovani mirate alla promozione di una sana e consapevole alimentazione.

La Coldiretti attraverso un ciclo di seminari, il primo è in programma domani presso la Scuola Primaria di Molinara, intende far comprendere l’alto valore comunicativo che ha il cibo che rappresenta uno strumento di identità culturale. I prossimi incontri coinvolgeranno la Scuola Primaria Pace Vecchia facente parte dell’Istituto Comprensivo “F. Torre” di Benevento, la Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “S. Angelo a Sasso” di Benevento, la Scuola Primaria Bilingue di Benevento. La Coldiretti promuove questa campagna di sensibilizzazione nelle scuole, finalizzata a porre maggiore attenzione al consumo di prodotti alimentari a km 0, una scelta più sostenibile per l’ambiente, più economica ed in grado di valorizzare le realtà locali. Altra finalità è anche quella di far comprendere agli studenti partecipanti il forte legame che c’è tra agricoltura, ambiente, cibo e salute da sempre punto di forza del territorio rurale del Sannio. Far conoscere meglio le eccellenze dell’agroalimentare sannita, promuovendo un corretto stile di vita attraverso atteggiamenti positivi nei confronti del cibo, serve a prevenire i più comuni problemi di salute sempre più diffusi purtroppo tra gli adolescenti.
“La Coldiretti da tempo predilige – spiega il direttore Giuseppe Brillante – questi strumenti di comunicazione che coinvolgono direttamente i destinatari in eventi interattivi finalizzati alla sensibilizzazione ed informazione. Con queste nostre attività vogliamo evidenziare che è importante scegliere cibi locali, vicini, conosciuti, italiani. Insomma, dobbiamo scegliere il vero Made in Italy, quello che il mondo ci invidia, insieme alle produzioni locali. E quindi valorizzare il lavoro degli agricoltori, l’agricoltura, il territorio, la cultura e le tradizioni del nostro Sannio”.
Per la fine del mese di maggio è previsto un evento conclusivo nella città di Benevento che coinvolgerà tutti gli studenti che hanno partecipato al progetto nella conoscenza dei prodotti sanniti.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: