- BnTv.it - https://www.infosannionews.it -

Guardia di Finanza: continua il progetto “Educazione alla legalità Economica”

Nuova tappa del progetto “Educazione alla Legalità Economica” che trae origine da un protocollo d’intesa stipulato, a livello centrale, tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.

L’iniziativa stamane ha coinvolto l’Istituto di Istruzione Superiore “dè Liguori” di Sant’Agata dè Goti (BN). Hanno partecipato all’incontro con gli studenti il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza – Colonnello Luigi Migliozzi – e la professoressa Rita Massaro, affrontando le tematiche tese ad incrementare la cultura della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni monetarie, della contraffazione dei prodotti nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Il Colonnello Migliozzi ha intrattenuto gli studenti con la proiezione di kit multimediali riguardanti l’attività del Corpo ed ha risposto a domande specifiche sulle tematiche trattate.

Il Comandante Provinciale, inoltre, ha reso noto che al presente progetto, anche per l’anno scolastico 2013/2014, è stato abbinato il concorso denominato “Insieme per la Legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole sul significato civile ed educativo della legalità economica, nonché sulle attività e sul ruolo del Corpo, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea, attraverso una rappresentazione grafico-pittorica e la produzione video-fotografica. I lavori dovranno essere inviati al Comando Generale della Guardia di Finanza entro e non oltre il 30 aprile 2014.