venerdì 29 Marzo 2024 Cia Campania: il 15 Marzo Tavola Rotonda sulle norme chiare condivise e obbligatorie per la filiera bufalina | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Cia Campania: il 15 Marzo Tavola Rotonda sulle norme chiare condivise e obbligatorie per la filiera bufalina

13/03/2014
By

Sabato 15 marzo, alle ore 10,30 a Villa Andrea in località Giancesare, Capaccio (Sa) si terrà la tavola rotonda sul tema “La Filiera Bufalina- Valore identitario per l’Italia”, Norme chiare, condivise e obbligatorie.

All’incontro organizzato dalla CIA- Confederazione Italiana Agricoltori della Campania, parteciperanno Carmine Pecoraro, Presidente Cia Salerno, Corrado Martinangelo, Coordinatore politico segreteria on. Paolo De Castro, il Senatore Roberto Ruta, Componente commissione agricoltura del Senato, l’Onorevole Massimo Fiorio, Vice presidente commissione agricola camera dei deputati, l’Onorevole Donato Pica, Componente commissione agricoltura Regione Campania, Alessandro Mastrocinque, Presidente regionale Cia, Cinzia Pagni, Vice presidente vicario Cia Nazionale, l’Onorevole Daniela Nugnes, Assessore agricoltura regione Campania, il dottor Italo Voza, Sindaco di capaccio, il Dottor Domenico Mese, Dirigente asl Salerno settore veterinario.

La Confederazione Italiana Agricoltori della Campania è stata una delle organizzazioni maggiormente impegnate nel proporre regole certe e chiare per tutto il comparto bufalino. E’ importante perciò lavorare nella stessa direzione, evitando inutili e dannosi contrasti tra gli attori del comparto e tra gli stessi e le istituzioni competenti. A tal proposito la Cia Campania ribadisce che per il comparto bufalino è fondamentale:
– la tracciabilità obbligatoria: si propone di modificare l’ex articolo 7 legge n. 4 del 3 febbraio 2011, estendendo la tracciabilità a tutti gli operatori dell’intera filiera lattiero casearia bufalina. e definendo il modello di tracciabilità che deve essere attuato con un sistema informatico per la gestione della tracciabilità e rintracciabilità di tutta la filiera, assicurando una forte trasparenza ed un efficiente rintracciabilità delle produzioni agroalimentari, per favorire ed accrescere la tutela dei consumatori.
– La separazione degli opifici: con l’obbligatorietà della tracciabilità di filiera, per i trasformatori che si impegnano ad introdurre, relativamente alla produzione di mozzarella di bufala, esclusivamente latte di bufala idoneo alla trasformazione in mozzarella di Bufala Campana DOP, non sono tenuti alla separazione degli opifici ex articolo 4q legge n. 205 del 30 dicembre 2008.
– Osservatorio: prevedere un osservatorio a supporto dell’applicazione del sistema di tracciabilità di filiera, al fine di un costante monitoraggio dell’intero comparto, anche alla luce degli effetti dell’applicazione delle citate normative, al fine di favorire un’ampia condivisione su tutti i temi di interesse della filiera, coinvolgendo anche il Consorzio di Tutela per la valutazione degli eventuali adeguamenti della normativa in materia e degli atti in essere che riguardano la mozzarella di bufala campana DOP.

Alla fine della tavola rotonda si degusterà la mozzarella di Bufala Campana DOP, presso il caseificio “La Mozzatella del Cilento”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: