giovedì 28 Marzo 2024 Polo Scolastico Superiore di Guardia Sanframondi,scelta ottimale per l’area Scientifica, Tecnica ed Umanistica. | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Polo Scolastico Superiore di Guardia Sanframondi,scelta ottimale per l’area Scientifica, Tecnica ed Umanistica.

04/02/2014
By

In questi giorni gli studenti si apprestano a fare un importante scelta per il proprio curricolo formativo, attraverso l’iscrizione online alla scuola secondaria di secondo grado, tramite il sito www.istruzione.it. Il Comune di Guardia Sanframondi con il suo Polo Scolastico Superiore (associato I.I.S. Galieli-Vetrone), sito in Piazza Sebastiano Guidi, offre a tutti gli studenti del territorio Telesino e Titernino una possibilità di scelta che va a coprire in maniera ottimale l’area Scientifica, Tecnica ed Umanistica.

Infatti, nella cittadina guardiese – spiega nella nota l’assessore alla Pubblica Istruzione dott. Carlo Di Lonardo – sono attivi gli indirizzi del Liceo Scientifico, dell’Istituto Tecnico Agrario in Viticoltura ed Enologia ed il Liceo delle Scienze Umane.
Il Liceo Scientifico rappresenta una realtà che da ben 40 anni forma ragazzi dell’area telesina e titernina, scelto per la qualità della sua formazione ad una cultura scientifica che prepara i ragazzi ad affrontare qualsiasi facoltà universitaria con successo. In più la sua preparazione offre la possibilità di partecipare a concorsi nel pubblico impiego ed a corsi di alta formazione meno lunghi di un corso di laurea, ma in grado di identificare una specifica figura professionale.
L’Istituto Tecnico Agrario in Viticoltura ed Enologia, indirizzo di studio unico in zona, che vanta la possibilità di formare i giovani per un rapido impiego nel mondo del lavoro, con riferimento al comparto vitivinicolo, settore la cui crescita è in controtendenza rispetto alla crisi economica di questi anni. La scuola vanta di una serie di convenzioni con le maggiori aziende vitivinicole locali, dove lo studente può mettere in pratica le conoscenze acquisite tra i banchi. La sua preparazione nelle produzioni vitivinicole, con processi di trasformazione e biotecnologie, mira alla nascita della figura di un tecnico di alta qualificazione in un contesto agricolo di eccellenza (perito agrario, tecnico dell’industria enologica, tecnico presso enti pubblici/privati, continuazione del corso di studi a tutte le facoltà universitarie, con particolare riferimento alle Scienze Agrarie etc…).
Il Liceo delle Scienze Umane, indirizzo istituito da un anno nel Comune guardiese, unico nel territorio. Il suo percorso di studio è l’erede della tradizione pedagogica dell’Istituto Magistrale e del Liceo Socio-Psico-Pedagogico. Il suo curricolo formativo offre un naturale sbocco verso un’ampia scelta di facoltà universitarie e percorsi lavorativi al fine di fornire professionalità molto richieste dalla moderna società (assistenti sociali, operatori in comunità terapeutiche, logopedisti, animatori di comunità etc..).
Il Polo Scolastico Superiore di Guardia Sanframondi propone inoltre le seguenti attività extra: preparazione all’esame ECDL (patente europea del computer) e all’esame TRINITY (english language), progetti di scambi culturali europei ed extraeuropei, corsi pon, viaggi d’istruzione.
Il Comune di Guardia Sanframondi garantisce a coloro che si iscriveranno negli istituti superiori suddetti, i seguenti incentivi allo studio (finanziati dal taglio dell’indennità di carica del Sindaco):
Rimborso Tassa d’Iscrizione;
Supporto alle Spese di Trasporto;
Internet Gratuito nelle Piazze di Guardia Sanframondi, con la consegna di apposite chiavi di accesso ai giovani studenti.

Per quanto riguarda il TRASPORTO, le scuole sono collegate con l’area Telesina e Titernina attraverso autobus di linea e privati che portano i ragazzi a Guardia negli orari compatibili con le lezioni. Sarà comunque promosso in sinergia con gli enti e le agenzie preposte ogni possibile correttivo al fine di migliorare ed arricchire il servizio pubblico e privato.
Le scuole superiori di Guardia Sanframondi sono pronte ad accogliervi per fare della vostra formazione la base di partenza verso un futuro di realizzazione professionale ed umana.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,