giovedì 18 Aprile 2024 Coldiretti, il 31 gennaio prende il via il programma di eventi dei mercati di Campagna Amica. | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

ONCOLOGIA OCULAREAIMO: SU RICERCA GRANDE EVOLUZIONE NEGLI ULTIMI 10 ANNI

"GRAZIE A CODIFICA GENOMA TERAPIE SEMPRE PIÙ MIRATE""La ricerca sull'oncologia ...

ISTAT. I rappresentanti di ANPCI ed ASMEL hanno richiesto altresì interventi per le sanzioni già irrogate

Dopo la grande mobilitazione di tantissimi sindaci di tutta Italia ...

Benevento: Spaccio di crack e cocaina, ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 33enne del capoluogo

Benevento: Spaccio di crack e cocaina, ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 33enne del capoluogo

Nella mattinata odierna, all’esito di intensa ed articolata attività investigativa, ...

Benevento.  Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

Benevento. Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

A seguito di una mirata attività d’indagine coordinata dalla Procura ...

Stampa articolo Stampa articolo

Coldiretti, il 31 gennaio prende il via il programma di eventi dei mercati di Campagna Amica.

29/01/2014
By

Mercati che consentono di fare la spesa in modo sostenibile e responsabile acquistando prodotti agricoli provenienti dalle aziende che aderiscono al circuito di Campagna Amica.

Gli appuntamenti in programma sono a corredo del normale svolgimento dei mercati con la finalità di accogliere i consumatori e di promuovere nel contempo le produzioni tipiche del Sannio.
Il primo appuntamento avrà come protagonista l’olio extravergine con l’evento “Pane e olio”.
Sarà l’occasione per degustare i pregiati oli del Sannio che partecipano al programma di tracciabilità di filiera promosso da APPOI (Associazione Produttori Olivicoli) e Coldiretti. Per i consumatori più interessati al prodotto sarà inoltre possibile apprendere l’approccio all’assaggio dell’olio che sarà curato dai tecnici dell’APPOI.
E’ da ricordare che gli oli sanniti hanno trionfano all’edizione 2013 di Nuovolio, il premio organizzato da Coldiretti e Unaprol dedicato ai migliori oli novelli. A salire sul gradino più alto del podio sono stati, nella categoria Fruttato leggero, Lucia Ciaglia di San Lupo e, nella categoria Fruttato intenso, Alexia Capolino Perlingieri di Castelvenere. Secondo i numeri di Coldiretti, sono oltre 70mila gli ettari di terra messi a produzione in Campania dai quali, nel solo 2011, si sono ottenuti quasi 415mila quintali di olio. E il Beneventano fa la parte da leone con quasi 14mila ettari di terreni coltivati e oltre 66mila quintali di olio prodotto.
L’evento “Pane e olio” è in programma venerdì 31 gennaio a Benevento e domenica 2 febbraio a Montesarchio dalle ore 9,00 alle 12,00.
A Benevento l’appuntamento di venerdì si terrà al Mercato di Campagna Amica di via Porta Rufina, mentre a Montesarchio l’evento di domenica avrà luogo nell’ambito del Mercato di Campagna Amica in piazza Umberto I.
“Con l’evento “Pane e olio” – afferma il direttore della Coldiretti Benevento Giuseppe Brillante – è nostra intenzione valorizzare uno dei prodotti di punta dell’economia agricola del Sannio ed un ingrediente cardine della dieta mediterranea. Con queste iniziative vogliamo far conoscere direttamente gli imprenditori agricoli e le loro produzioni grazie all’attività di vendita diretta”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: