giovedì 28 Marzo 2024 Istututo d’istruzione superiore Livatino: alla Fondazione Jacocca “Letture e Concerto per la Shoah” | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

Istututo d’istruzione superiore Livatino: alla Fondazione Jacocca “Letture e Concerto per la Shoah”

29/01/2014
By

(Nadia Pellino – Mariaconcetta Belperio) – Tutti abbiamo il diritto e il dovere di ricordare. Ricordare per non negare; ricordare perché la storia insegna; ricordare perché uomini, donne e bambini senza colpa sono stati torturati e brutalmente uccisi.

Sono ormai alcuni anni che nel nostro Paese si celebra il 27 gennaio come giornata della memoria, ricordo di una tragedia che sembra tanto lontana, ma che in realtà risale solo a poco più di mezzo secolo fa: la Shoah. Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche sfondarono i cancelli di Auschwitz e liberarono i pochi prigionieri rimasti vivi. Per questo è stata scelta proprio questa data.“Shoah” in ebraico significa “annientamento” e indica i crimini commessi contro la comunità ebraica. In occasione di questa ricorrenza, nel giorno 28 gennaio 2014 i ragazzi del Liceo Classico “Rosario Livatino”, coordinati dalla docente di storia e filosofia, Lucia Gangale, hanno contribuito a mantenere vivo il ricordo di questo atroce genocidio. Nella sede della Fondazione Iacocca, si è svolto l’evento “Concerto e Letture per la Shoah”. Durante lo svolgimento, le studentesse Marzia Maddalena al flauto traverso e Ivana Pagnano al violino, accompagnate dalla tastiera della professoressa, hanno eseguito alcuni brani di Nicola Piovani, John Williams, Era e Yuruma, che hanno suscitato tanta commozione nei presenti. In seguito si sono tenute le letture tratte da alcuni frammenti di testimonianze dei sopravvissuti, eseguite da: Antonella Fabbricino, Ilaria Cilenti, Valeria Pietrafesa, Loredana Piteo, Arturo Borrillo, Cristiana Carolla, Giulia D’Arcangelo, Imma Ruggiero, Michele Pomarico e Gessica Autore. L’evento è stato presentato da Sara Bianco. La manifestazione si è conclusa con la proiezione del film “Hotel Meina”, di Carlo Lizzani e tratto dall’omonimo saggio storico di Marco Nozza, che racconta di un eccidio silenzioso di ebrei realmente accaduto, alloggiati proprio nell’Hotel Meina, i quali dopo essere stati scoperti, furono uccisi, e i loro corpi furono gettati nel lago Maggiore.

Stampa articolo Stampa articolo

 

Tags: