giovedì 28 Marzo 2024 Unicef. Natale Azzurro 2013, raccolti in città e provincia oltre 40.000 euro | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Unicef. Natale Azzurro 2013, raccolti in città e provincia oltre 40.000 euro

11/01/2014
By

Natale Azzurro 2013, bilancio di solidarietà e di valori.


Come sempre, l’Unicef provinciale informa la comunità dei risultati raggiunti dal Natale Azzurro, giunto, quest’anno, alla XIX edizione.
“Il nostro lavoro”, afferma la Presidente Carmen Maffeo,” procede nonostante difficoltà e limitazioni e trova riscontro nella grande accoglienza da parte delle Scuole e delle Associazioni, dei privati e delle Istituzioni, delle Amministrazioni e degli Enti Territoriali. E’ questo il bilancio più importante del Natale Azzurro che, offrendo ai ragazzi il ruolo di protagonisti positivi, responsabili, consapevoli e solidali, vuole far emergere i valori portanti e irrinunciabili di ogni comunità, quelli di giustizia, equità e pace. Nel ringraziare tutti della partecipazione, della collaborazione e della disponibilità, l’Unicef comunica che le tante iniziative realizzate in città e provincia ( Orchidea, Pigotta, mercatini solidali, Cenone di Natale, ecc.) hanno prodotto una raccolta fondi di oltre 40.000 euro, trasmessi alla sede nazionale e dedicati, quest’anno, all’emergenza Filippine e all’emergenza Siria, per rispettare il primo e fondamentale diritto di ogni Bambino, quello alla Vita.”
Come tradizione il lungo periodo dedicato al Natale Azzurro si è concluso con l’appuntamento dei volontari Unicef, preparato dal Presidente UNICEF e dal Direttore della Casa Circondariale, con la collaborazione dell’Educatore Referente, con i figli dei detenuti della casa circondariale di Benevento. L’incontro, con le tante attività previste, ha avuto l’obiettivo di realizzare, in forma ludica e operativa, un approccio concreto ai Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza sanciti dalla Convenzione ONU del 1989, legge italiana 176/91.
I volontari UNICEF curano particolarmente questo appuntamento, conoscendone la delicatezza e la complessità e cercano di focalizzare al meglio ciò che potrà interessare il foltissimo gruppo di bambini e adolescenti che andranno ad incontrare.
Divisi, in piccoli gruppi, i volontari UNICEF hanno preparato le attività più varie per incoraggiare la partecipazione di tutti e così, i più piccoli hanno giocato con i trucchi, i colori, i disegni, i palloncini,( diritto al gioco e alla libera espressione di sé), altri hanno lavorato alle Green Pigotte, ( diritto all’ambiente). Tutti hanno partecipato alla tombolata, al “ Bravo, bravissimo” performances con i genitori, al laboratorio “ E’ l’ora di muoverci” proposto da Palestra Life.
Una volontaria d’eccezione, Emilia Maccauro, Assessore alle Politiche Sociali e alle PariOopportunità, ha lavorato con i ragazzi più grandicelli nel laboratorio del diritto alla partecipazione con attività di role-play, “ Se io fossi…” Infine tutti i ragazzi hanno scritto i propri messaggi su “ Il mondo che vorrei”, un grande cartellone che rappresenta un vero e proprio documento programmatico.
Emergono sempre, da questi incontri, segnali di disagio, di sofferenza e di dolore ,ma anche sorprendenti atteggiamenti di maturità, di forti legami affettivi di grande solidarietà. Molto spesso i volontari UNICEF ritrovano i ragazzi incontrati negli anni precedenti e che diventano preziosi collaboratori delle attività previste.
Il rapporto UNICEF_ISTITUTI DI PENA, sancito da un accordo nazionale, si realizza su ogni territorio mediante varie forme di collaborazione. A Benevento, da molti anni, i detenuti realizzano le Pigotte, le bambole solidali che regalano un kit completo di vaccinazioni ad un Bambino del Sud del mondo, partecipando, così ad un importante progetto di cooperazione internazionale.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: