giovedì 13 Agosto 2020 Giovedì,la ricorrenza della “Virgo Fidelis” presso la chiesa di San Gennaro. La messa sarà officiata dall’Arcivescovo Monsignor Andrea Mugione. | infosannionews.it giovedì 13 Agosto 2020
Smooth Slider
Covid-19, Azienda Ospedaliera “San Pio”, processati vari tamponi tutti risultati negativi

Covid-19, Azienda Ospedaliera San Pio, processati vari tamponi tutti risultati negativi

Si comunica che l’A.O.R.N. “San Pio” ha processato l’11.08.2020 nr. ...

Liberamente per Bonea, Bambini e Terza età, doppia iniziativa.  Prossimi allo start campo scuola e cure termali

Liberamente per Bonea, Bambini e Terza età, doppia iniziativa. Prossimi allo start campo scuola e cure termali

Doppia iniziativa nel sociale quella varata dall'Amministrazione comunale di Bonea.Piccoli ...

Rungi Ferrovia Valle Caudina ferma da cinque mesi: servono risposte urgenti

“La gente ha, quanto meno, il diritto di essere informata: ...

L'ozono, l'inquinante critico in estate. I dati SNPA per il 2019 e per l’estate 2020

Nel 2019, a livello nazionale, l’obiettivo a lungo termine per ...

Scontro sulla Telesina, coinvolte più auto in un tamponamento.Un ferito in codice rosso

Scontro sulla Telesina, coinvolte più auto in un tamponamento.Un ferito in codice rosso

Quattro auto sono entrate in collisione questo pomeriggio lungo la ...

Giovedì,la ricorrenza della “Virgo Fidelis” presso la chiesa di San Gennaro. La messa sarà officiata dall’Arcivescovo Monsignor Andrea Mugione.

20/11/2013
By

Giovedì 21 novembre 2013, alle ore 10,30, in Benevento, presso la Chiesa di San Gennaro Martire, l’Arcivescovo Metropolita di Benevento, Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Andrea Mugione, officierà la solenne Celebrazione Eucaristica nella ricorrenza della “Virgo Fidelis”, Celeste Patrona dell’Arma, del 72° anniversario della “Battaglia di Culqualber” e della “Giornata dell’Orfano”.

"Virgo Fidelis" 72° anniversario

Alla funzione religiosa, organizzata dal parroco, Don Pasquale Maria Mainolfi, e dal Cappellano Militare, Don Emilio Di Muccio, presenzieranno il Comandante Provinciale, Col. Antonio Carideo, e il Comandante della Scuola Allievi di Benevento, Ten. Col. Giuseppe Genovese, unitamente a Ufficiali, Marescialli, Brigadieri, Appuntati e Carabinieri dipendenti, militari dell’Associazione Carabinieri in congedo, nonché vedove e orfani di personale dell’Arma.
Condivideranno, inoltre, il momento di preghiera, alcune classi di alunni degli Istituti scolastici “Federico Torre” e “Sant’Angelo a Sasso” di Benevento, accompagnati dai loro dirigenti e docenti.
Durante la cerimonia verrà recitata la “Preghiera del Carabiniere”, mentre il Comandante Provinciale, Col. Antonio Carideo, terrà una allocuzione rievocativa e, al termine, sarà intonato da parte di tutti i presenti e dal coro parrocchiale l’“Inno alla Virgo Fidelis”.
La Vergine Maria fu proclamata Patrona dell’Arma, con il titolo di“Virgo Fidelis”, nel 1949, da Papa Pio XII, il quale, ispirandosi al motto dei Carabinieri “Nei secoli fedele”, ne fissava la celebrazione proprio il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della ricorrenza della Battaglia di Culqualber, fatto d’armi in cui l’eroismo, fino alla morte, del 1° Battaglione Carabinieri Reali mobilitato in Africa Orientale, composto da due Compagnie Carabinieri e una di Zaptiè, valse alla Bandiera dell’Arma la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Print This Post Print This Post

Tags: ,