venerdì 19 Aprile 2024 Maria Zarro martedì sulla Difesa In – Verità della Poesia. Il legislatore del mondo.La lezione di mercoledì di Orlando Roselli, dal titolo “La Diffamazione e l’ingiuria in Shakespeare” | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Maria Zarro martedì sulla Difesa In – Verità della Poesia. Il legislatore del mondo.La lezione di mercoledì di Orlando Roselli, dal titolo “La Diffamazione e l’ingiuria in Shakespeare”

28/10/2013
By

Per l‘insegnamento di Diritto e Letteratura del corso in Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Sannio, tenuto dal prof. Felice Casucci, nei prossimi due giorni terranno lezioni la prof. Maria Zarro (domani 29 ottobre – ore 14-16) e il prof. Orlando Roselli (mercoledì 30 ottobre – ore 9-11). Sede degli incontri è il plesso didattico di via Calandra a Benevento.

La lezione di domani, di Maria Zarro, dal titolo “Difesa In – Verità della Poesia. Il legislatore del mondo”, prenderà spunto dalla celebre affermazione di P.B.Shelley “I poeti sono i non riconosciuti legislatori del mondo” che in “Difesa della poesia” del 1821 contrasta le affermazioni di Thomas Love Peacock sull’inutilità dell’arte poetica in un’epoca di progresso e innovazione.
Il tentativo di riassegnare una funzione al poeta come coscienza morale del tempo – esautorato nell’età della ragione e della scienza- diviene in Shelley, che vive nell’epoca delle tre rivoluzioni (americana, francese e industriale), essa stessa “rivoluzione” : fornire una legislazione del mondo più autentica di ogni verità scientifica e di ogni utilità politica ed economica prodotta dal sistema illuministico-liberale fondandola su Bellezza e Verità. Il percorso si snoderà tra lo Ione di Platone (tradotto da Shelley stesso) e il “mistero dell’incontro” celaniano per pervenire, appunto, a “La Verità della poesia”.
Maria Zarro è docente di Storia e Filosofia, attualmente nel Liceo Scientifico Rummo di Benevento.

La lezione di mercoledì di Orlando Roselli, dal titolo “La Diffamazione e l’ingiuria in Shakespeare”, si sofferma soprattutto su una delle straordinarie commedie del grande drammaturgo e poeta inglese: Il Mercante di Venezia. Si pone in risalto come, nonostante i pregiudizi dell’epoca, la figura del costantemente diffamato e ingiuriato ebreo Shylock finisca per rappresentare un atto di accusa sull’infamia dell’antisemitismo. Questo perché il grande Shakespeare obbliga, in una pagina memorabile, a cogliere la sofferenza della discriminazione sociale attraverso gli occhi della vittima della diffamazione e dell’ingiuria.

Il prof. Roselli insegna Diritto costituzionale generale e Diritto pubblico avanzato presso l’Università degli Studi di Firenze. I suoi interessi scientifici spaziano dal processo di integrazione europea alla formazione del giurista e degli operatori del diritto; dalle trasformazioni che attraversano gli ordinamenti giuridici contemporanei alle più varie problematiche relative alle fonti del diritto. Tra le sue pubblicazioni più recenti le raccolte di propri scritti, per le Edizioni Scientifiche Italiane (ESI) di Napoli, Riflessioni sulle trasformazioni della dimensione giuridica (2011) e Scritti per una Scienza della formazione giuridica (2012).

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: