venerdì 29 Marzo 2024 La Sagra del cecatiello: “E’ un’occasione per degustare i nostri prodotti tipici” | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

La Sagra del cecatiello: “E’ un’occasione per degustare i nostri prodotti tipici”

20/08/2013
By

E’ quanto afferma  il sindaco Angelo Aceto.

Con l’impasto ci siamo e sua maestà il cecatiello è quasi pronto per essere assaporato dai tanti buongustai che in questo fine settimana invaderanno Paupisi. Il 23, 24 e 25 agosto Paupisi, un piccolo borgo della provincia di Benevento, profumerà di ragù perché torna come di consueto la “Sagra del Cecatiello – Festival dei Sapori” che tocca la 40° edizione e che vede anche quest’anno la grande sinergia tra Comune di Paupisi e le associazioni presenti sul territorio: Pro Loco, Forum dei Giovani, associazione socio-culturale ‘I Sempre Accesi’ e associazione culturale ‘Il Sogno’.
Un appuntamento che sull’agenda dei buongustai e di coloro i quali vogliono trascorrere serate all’insegna della spensieratezza, divertimento e buona cucina, non manca. Il clima di festa, l’ospitalità, la qualità e la bontà dei prodotti tipici hanno reso celebre la sagra di Paupisi in programma ogni anno l’ultimo week-end di agosto. Gli itinerari gastronomici si snodano tra gli scorci più suggestivi del paese e il ruolo di protagonista è affidato ai cecatielli, tipica pasta lavorata a mano e condita con un gustoso ragù. A completare il percorso gastronomico spezzatino, la rinomata padellaccia, montanare e piatti speciali a sorpresa. Il tutto naturalmente condito con i pregiati oli extravergine di oliva della zona e accompagnati da noti vini locali, tra cui l’Aglianico doc del Taburno. Durante le serate diverse orchestre spettacolo allieteranno il paese.
“Siamo agli ultimi ritocchi nell’organizzazione – afferma il sindaco Angelo Aceto – ma è tutto a buon punto dato che ormai la nostra sagra è già collaudata, visti anche gli ottimi risultati degli anni passati”. Il sindaco Aceto dunque è più che ottimista per l’edizione 2013. “Il territorio di Paupisi – continua poi il sindaco – è inserito nel Parco Regionale del Taburno; è una terra ricca di storia e di tradizioni, che vanta una forte economia agricola nella quale il settore vitivinicolo ed oleario occupano una posizione di assoluto rilievo. Caratterizzata da una felice condizione climatica e da terreni particolarmente vocati, questa zona è stata riconosciuta a Denominazione di Origine Controllata (D.O.C.) per i vini Aglianico e Falanghina. La qualità dei colli paupisani viene costantemente garantita dalle aziende locali – dichiara il primo cittadino – e la sagra del cecatiello è l’occasione per degustare i nostri prodotti tipici. Ma un altro prodotto di qualità che le terre paupisane offrono, oltre il vino, è l’olio. La stagione ideale per comprare l’olio di oliva appena franto è il mese di novembre e dicembre: sceglierlo in un frantoio o in un’azienda agricola oltre a fornire lo spunto per una passeggiata offre di solito maggiori garanzie di autenticità e permette di assaggiare il prodotto prima di acquistarlo”. E non si ferma qua Aceto: “Ringrazio tutti i giovani, i volontari e tutti coloro i quali si stanno dando da fare per la buona riuscita della kermesse, che quest’anno tocca la sua 40esima edizione e che anno dopo anno riscuote un boom di buongustai. Un grazie particolare poi – conclude il sindaco Aceto – va ai miei cittadini che accoglieranno nel migliore dei modi le tantissime persone che raggiungeranno Paupisi in questo weekend; una tre giorni che vedrà il paese trasformato in un ristorante all’aperto, un piccolo centro che diventa un grande polo di attrazione folcloristico e gastronomico”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: