giovedì 28 Marzo 2024 Si conclude la 28° edizione del Sannio Mondial Folk a Pietrelcina | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Si conclude la 28° edizione del Sannio Mondial Folk a Pietrelcina

16/08/2013
By

La 28^ edizione del Sannio Mondial Folk si conclude, come di consueto da 15 anni a questa parte, con l’esibizione di gruppi nella sfavillante piazza dell’Annunziata, a Pietrelcina, il salotto buona della città.

Tantissima la partecipazione di pubblico nella serata di ieri, che ha visto l’esibizione di un gruppo della Siberia e di uno della Slovacchia, con l’elezione finale di Miss Sannio Mondial Folk 2013. La conduzione era affidata allo speaker e conduttore televisivo Francesco Vitulano. Organizzazione generale del dottor Nino Capobianco. L’evento si inserisce nella cornice dell’Estate Pietrelcinese, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco, che ogni sera, per tutto il mese di agosto, organizza eventi nel centro storico del paese. Proprio all’interno della rassegna, segnaliamo nella sera del 19 l’appuntamento “S’adda fa matina”: degustazioni, musica, artigianato, animazione nei vari angoli del paese. Sabato 24 è invece la volta del cinema all’aperto. Ma tutte le sere è possibile assistere a spettacoli ed a vari momenti di animazione, quali il karaoke per i ragazzi ed i giochi in piazza.
Le esibizioni di ieri sera hanno trascinato il pubblico, grazie non solo alla perizia tecnica dei ballerini, ma anche alla loro spiccata simpatia. I costumi, le lingue parlate, le canzoni popolari di altre parti del mondo, hanno portato un tocco di internazionalità nel paese di Padre Pio.
L’unica nota dolente, nella culla della spiritualità del Sannio, tra i vari sforzi fatti dall’amministrazione per diversificare l’offerta artistica e culturale delle sere d’estate, è ancora una volta l’atteggiamento incivile di alcuni turisti e visitatori, avvezzi a lasciare residui e bottiglie di birra dopo essersi goduti la serata in piazza, o a lasciare cumuli di immondizia davanti ai bar presso i quali hanno sostato nei vari momenti della giornata. Ma, come si dice, ognuno ha il suo stile…

Servizio e foto di Lucia Gangale

Tags: