venerdì 29 Marzo 2024 Da mercoledi 21 i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova a Luzzano di Moiano | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Da mercoledi 21 i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova a Luzzano di Moiano

15/08/2013
By

Ultimi preparativi in corso per i tradizionali e sempre apprezzati Solenni Festeggiamenti in Onore di Sant’Antonio di Padova in programma a partire da mercoledì 21 agosto fino a sabato 24 agosto alla frazione Luzzano del Comune di Moiano (BN).

La devozione verso il Santo di Padova è antichissima, ancora oggi sopravvive il culto e la devozione dei luzzanesi nei confronti di Sant’Antonio, infatti per la festa di agosto buona parte di coloro che sono emigrati all’estero o in altre zone italiane, fanno ritorno per rendere omaggio al Santo.
Come da tradizione, la festa prevede le luminarie che addobbano tutta la frazione, le bande, i fuochi pirotecnici, celebrazioni liturgiche nella Chiesa di San Nicola Magno con il novenario animato dal Padre Missionario Passionista Antonio Rungi, la tradizionale Asta per chi avrà l’onore di portare in spalla la statua di Sant’Antonio durante la processione per le strade del paese, appuntamento apice dei festeggiamenti, venerdì 23 agosto dalle ore 17:00. Altro appuntamento storico per i luzzanesi, l’Amministrazione della Santa Cresima dal Vescovo Diocesano S.E. Rev.ma Mons. Michele De Rosa, giovedì 22 agosto alle ore 10:00.
L’apertura del programma civile spetterà alla “XVII Manifestazione Canora per i Bambini”, evento organizzato dall’Azione Cattolica e patrocinato dal Comitato Festa con la Direzione Artistica del Maestro Pasqualino Ruggiero, nei giorni 18-19-20 agosto. Mercoledì 21 con inizio alle 21:30, terza edizione del LUZZANOFOLKFEST, il prestigioso festival di musica etnica che sotto la Direzione Artistica del Maestro Erasmo Petringa è riuscito a portare la musica popolare di qualità partendo da una piccola realtà quale Luzzano per conquistare il pubblico di tutta la zona Caudina ed essere annoverato tra i più quotati eventi dell’ambito nazionale. Vale solo la pena ricordare gli ospiti prestigiosi che hanno contribuito a rendere così importante questo festival, a partire dallo stesso Erasmo Petringa & Mediterranea Sound ai Rione Junno con la loro Tarantella del Gargano, a Benedetto Vecchio & Musicisti Basso Lazio che hanno proposto la ballarella ed il saltarello, e poi Enzo Gragnaniello, Pietra Montecorvino, Tony Esposito. Quest’anno la terza edizione avrà la presenza della grande interprete napoletana Monica Sarnelli ed il concerto si chiuderà con il concerto di Mimmo Cavallaro e Cosimo Papandrea – Taranproject, una performance all’insegna del ballo e del ritmo con il gruppo che più di tutti incarna la musica del Sud ed in particolare della ricca Calabria. Si preannuncia una serata all’insegna del divertimento come del resto le precedenti edizioni a cui ci ha ormai abituati il Direttore Artistico Erasmo Petringa che quest’anno parteciperà come special guest insieme ad Emidio Petringa. LUZZANOFOLKFEST è ormai diventato un appuntamento fisso per gli appassionati della vera musica popolare. Ad animare l’orecchio dell’intenditore della musica lirico-sinfonica, spetterà al Gran Concerto Bandistico “Città di Francavilla Fontana” diretto dal Maestro Ermir Krantja giovedì 22 e sabato 24 al Gran Concerto Bandistico “Città di Noicàttaro” diretto dal Maestro Rocco Eletto.
Momenti di pura solidarietà e volontariato si vivranno venerdì 23, con l’accoglienza dell’UNITALSI di Benevento da parte della comunità luzzanese, Santa Messa e ristoro per i componenti dell’associazione.
I festeggiamenti si chiuderanno sabato 24, con uno spettacolo pirotecnico tra gli artisti Di Matteo, Liccardo e Schiattarella.
L’organizzazione dei festeggiamenti è a cura del Comitato Festa Sant’Antonio di Padova e l’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: