sabato 20 Aprile 2024 “Colle Sannita – La civiltà dell’olmo” Esterina Basilone ha presentato il suo nuovo libro | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

“Colle Sannita – La civiltà dell’olmo” Esterina Basilone ha presentato il suo nuovo libro

13/08/2013
By

E’ stato presentato a Colle Sannita, nell’aula del Consiglio comunale, il nuovo libro della scrittrice Esterina Basilone “Colle Sannita – La civiltà dell’olmo”, edito da Realtà Sannita.

Il volume è incentrato su tradizioni, proverbi, detti, costume, culto, nenie, giochi, filastrocche, nomignoli e indovinelli del passato.
Ed così quella che doveva essere la semplice e fredda cerimonia di presentazione di un libro, si è trasformata  in una occasione davvero felice di incontro tra vecchi amici, popolani e professionisti, ex alunni e colleghe dell’autrice ed estimatori, tutti accomunati dall’indissolubile legame alle proprie radici e quindi a Colle Sannita.

Al tavolo dei relatori si sono alternate grosse personalità  a cominciare dall’ex provveditore agli studi di Benevento, Mario Pedicini, anch’egli scrittore e giornalista; al prof. Federico D’Agostino dell’Università di Roma, sociologo; a Daniele Mutino, antropologo e compositore musicale.
La serie degli interventi è stata aperta dal sindaco Giorgio Carlo Nista che si è complimentato con l’autrice e dal moderatore dell’incontro, il direttore di Realtà Sannita Giovanni Fuccio, il quale si soffermato in particolare sui progetti dell’omonima casa editrice che è alla sua terza pubblicazione di interesse collese (ben due volumi su Francesco Flora dei quali uno è autore la stessa Basilone e l’altro Antonio Falato).
Ha concluso i lavori, ovviamente, una  emozionatissima Esterina Basilone.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: , ,