venerdì 19 Aprile 2024 Il Ministro De Girolamo incontra le Associazioni dei Tabacchicoltori | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Il Ministro De Girolamo incontra le Associazioni dei Tabacchicoltori

07/08/2013
By

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, ha incontrato oggi, presso la sede del Mipaaf, le associazioni dei tabacchicoltori. Hanno partecipato alla riunione Gennaro Masiello, Presidente dell’Organizzazione Nazionale Tabacco Italia, Oriano Gioglio, Presidente dell’Unione Italiana Tabacchicoltori e Domenico Cardinali, Presidente dell’Associazione Professionale Trasformazione Tabacchi Italiani, i quali hanno esposto al Ministro le principali criticità che il comparto sta attraversando in questo periodo.

Ministro Nunzia De Girolamo

In particolare, le organizzazioni hanno chiesto il mantenimento del sostegno accoppiato alla produzione tabacchicola, chiedendo che venga avviata una trattativa a livello europeo per reinserire il tabacco nella lista dei prodotti ammessi all’aiuto. Inoltre è stata posta dalle associazioni la questione relativa alla ridefinizione degli accordi governativi con le manifatture internazionali e nazionali per consentire una corretta programmazione pluriennale delle produzioni.

Il Ministro ha ribadito l’importanza fondamentale del comparto, sottolineando la capacità dei tabacchicoltori di produrre reddito e di garantire un valore aggiunto nelle produzioni. Quanto alle richieste delle organizzazioni, in riferimento al mantenimento del sostegno accoppiato, ha dovuto constatare come la situazione sia molto complessa e di difficile soluzione nell’immediato, in quanto, nell’ultima trattativa sulla riforma della Pac, pur avendo posto con forza la problematica fino all’ultimo momento utile, non si è riusciti a ottenere il reinserimento dell’aiuto, a causa della forte opposizione della Commissione e di alcuni Paesi. Il Ministro si è detto convinto della necessità di riproporre la questione, ma per farlo è necessario definire una strategia di medio periodo che veda il coinvolgimento degli altri Paesi produttori. Già nel prossimo “Consiglio informale” di settembre potrebbero essere sensibilizzati gli altri Paesi con i quali organizzare una riunione ad hoc per condividere metodo e tempi su un’iniziativa comune.

Per quanto riguarda la ridefinizione degli accordi governativi con le manifatture, il Ministro ha assicurato alle associazioni che l’Amministrazione sta già lavorando per favorire il rinnovo degli accordi pluriennali e nei primi giorni di settembre saranno avviati ufficialmente gli incontri con le manifatture.

Infine, il Ministro ha sottolineato la necessità di utilizzare tutti gli strumenti a disposizione della nuova PAC (Sviluppo Rurale e OCM unica) per il rilancio della coltivazione del Tabacco. A settembre verrà costituita un Task force dedicata con l’obiettivo di delineare un percorso operativo e concreto che veda il coinvolgimento di tutte le Regioni.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: