giovedì 18 Aprile 2024 Cosa mangiare sotto l’ombrellone? | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Cosa mangiare sotto l’ombrellone?

05/07/2013
By

Questa è una delle tipiche domande, un tipico quesito atavico che ha sempre diviso gli italiani . Un tempo la soluzione a quest’enigma aveva una caratterizzazione geografica: dal centro al sud trovavi, in spiaggia, mamme o suocere che tiravano fuori dal loro maxi cestino ogni ben di Dio. Ricordate quei film di una volta di Alberto Sordi dove le grandi famiglie dell’epoca sulla spiaggia  aggredivano teglie di pasta al forno e panini formato gigante ripieni di frittata? Dall’altra parte vedevi l’italiano nordico che, con fare elegante  si dirigeva nel bar più elegante della spiaggia e mangiava microscopici residui di catering  e pagava cifre esorbitanti. Ecco bene, niente di tutto questo! Oggi vedremo come preparare un menù gustoso ma di poche calorie.

Il clima sembra essere migliorato e molti  ne approfitteranno per iniziare a farsi la cosiddetta tintarella da poter  esibire, speriamo,   a settembre.

Ma cosa possiamo portarci da mangiare sotto l’ombrellone?

Come prima cosa ” durante il periodo estivo caratterizzato da temperature elevate –  spiega il Dottor Marco Ceriani, esperto di nutrizione e benessere – il nostro corpo ha bisogno di una maggiore idratazione. Sono quindi ideali frutti e verdure reidratanti (pesche, angurie, meloni, pomodori e cetrioli) e carboidrati e proteine rapidamente digeribili”

E’ possibile assaporare poi ottime preparazioni anche su una spiaggia assolata senza per questo dover aspettare 5 ore prima di potersi rituffare in mare per avere il tempo di digerire. Piatto forte della spiaggia è  quello costituito dai panini, che è possibile farcire con tantissimi ingredienti, alcuni davvero molto digeribili e saporiti, ad esempio se vi piacciono i gamberetti  potrete metterli, assieme ad esempio al sedano e cipolline.

Per gli amanti del gusto classico  il panino con prosciutto, uova e formaggio, che non è proprio tra i più leggeri, ma promette gusto a volontà, mentre per i vegetariani è possibile preparare un super panino farcito con asparagi lessati e un filo d’olio  oppure mozzarella e pomodori.

Per i più esigenti il panino alla nizzarda, a base di tonno e olive ma anche di tantissime verdure e per coloro che seguono una dieta? Il magro ovviamente, a base di lattuga e filetti di sogliola o sgombro, andrà benissimo!

Ma sotto l’ombrellone, col caldo che fa, è possibile anche preparare altro, come delle fresche insalate, ricche  di sapore, come l’insalata ai formaggi, o anche quella alla rucola e pera, e per gli amanti delle fibre l’insalata ai germogli di soia.

Ma le insalate, ricordiamolo, non sono solo quelle a base di verdure, esiste una categoria di piatti che è nata per essere assaporata sotto l’ombrellone : le insalate di pasta.
Fredde, estremamente versatili dal momento che si preparano con quel che c’è in casa,   come l’insalata di pasta capricciosa, un nome che è tutto un programma, o quella all’insalata trevigiana, un mix di sapori. In queste preparazioni il limite è davvero quello della nostra fantasia.

Decalogo da seguire per una corretta alimentazione in spiaggia :

Acqua: ciò che non può assolutamente mancare è naturalmente l’acqua. Portatene tanta, soprattutto se con voi ci sono bambini, se avete deciso di passare molte ore in spiaggia e se la giornata si presenta calda e umida. L’acqua disseta anche più se in una bottiglia da un litro e mezzo si aggiunge il succo di mezzo limone poiché i sali minerali reintegrano quelli persi con il sudore. Il giorno prima potete mettere nel congelatore alcune bottigliette che serviranno a tenere fredde le bevande nel frigo portatile.
Bevande zuccherate: come l’aranciata o la bibita a base di cola è meglio non portarsele dietro. Al contrario di ciò che si crede sono poco dissetanti per la loro alta concentrazione di zucchero. Inoltre la caffeina contenuta nelle bibite gusto cola, oltre a non essere indicata per i bambini, può provocare disidratazione, pericolosa per chi vuole passare una giornata in spiaggia sotto il sole.
Tè: meglio evitare quelli confezionati, troppo ricchi di zucchero e, quindi, di calorie. Il the è un’ottima bevanda che con i suoi flavonoidi ci protegge dai danni dei radicali liberi. Potete prepararlo voi addolcendolo con poco zucchero e tanto succo di limone. C’è anche il the verde, ricchissimo di antiossidanti e con un gusto così delicato che non ha bisogno di essere zuccherato.
Succhi di frutta: possono diventare un buon spuntino in giornate particolari come quelle trascorse al mare. Non vanno però intesi come sostituti delle frutta, unica col suo contenuto in fibra e il suo alto potere saziante, o sostituti dell’acqua perché, pur contenendo vitamine, sono ricchi di zuccheri che rendono queste bevande poco dissetanti ma iperglicemizzanti.
Frutta: sì. Come spuntino o a fine pasto. L’estate ce ne offre tantissima: pesche, albicocche, melone, anguria, prugne, susine, pere, fichi, fichi d’india e uva. Ricca di acqua, vitamine, minerali, fibra e fitonutrienti non ha controindicazioni e se ben lavata può essere portata con sé.
Pranzo: se avete deciso di pranzare in spiaggia potete mangiare con gusto senza appesantirvi troppo.
Riso: un ottimo piatto può essere la classica insalata di riso. Il riso è ricco di amido, un tipo di carboidrato molto digeribile. Usate il riso parboiled che non scuoce e mantiene i chicchi ben separati. Questo vi eviterà di condire molto con l’olio. Potete usare i condimenti già pronti ma all’acqua, oppure verdure fresche come i pomodori. Usate la vostra fantasia.
Verdure:  ortaggi come cetrioli o cocomeri, che vanno sbucciati sul momento. Sono ricchi di acqua e di potassio con pochissime calorie. Ottimi come spuntino o da mangiare durante il pranzo.
Secondi: se nelle vostre insalate di riso o di pasta avete aggiunto del tonno, o del prosciutto, o del formaggio, avete preparato dei piatti unici, che oltre ai carboidrati forniscono anche proteine.  Evitate carne impanata fritta. Anche le frittate sono sconsigliate in spiaggia. Pur essendo comode da portare fuori casa, le uova richiedono una lunga digestione.
Divertimento:  Oltre a nuotare, a fare castelli di sabbia ci sono tanti giochi che si possono fare in spiaggia. Dove è possibile si può giocare a pallone (anche in acqua) o a racchette e, perché no? Una bella partita a bocce non ha mai annoiato nessuno.

Ultima cosa da ricordare se mangiate in spiaggia : mangiate sotto l’ombrellone. Ricordate :  ci si abbronza anche sotto l’ombrellone!

Stampa articolo Stampa articolo

 

Tags: , , , , ,