venerdì 19 Aprile 2024 Convegno di studi “Verso la nuova Città Telesina – integrare le risorse per la valorizzazione del Territorio”. | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Convegno di studi “Verso la nuova Città Telesina – integrare le risorse per la valorizzazione del Territorio”.

03/07/2013
By

L’Amministrazione Comunale di Telese Terme, con il Patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Benevento, della Società Geografica Italiana, di Federterme, del Gal Titerno, dell’Università degli Studi del Sannio e infine del Laboratorio di Pedagogia dell’Università di Roma Foro Italico ha organizzato un convegno sul tema “ Verso la Nuova Città Telesina. Integrare le risorse per la valorizzazione del territorio” che si svolgerà presso il Palazzo dei Congressi delle Terme il giorno 6 luglio 2013 dalle ore 16.30.

Obiettivo principale di questo convegno è quello di offrire ai decisori politici e ai cittadini della costituenda Città Telesina un primo incontro di discussione sui possibili vantaggi del rilancio del nostro territorio inteso non più come semplice somma algebrica delle peculiarità economiche di ogni singolo Comune ma come, invece, sia ormai necessario programmare un piano di sviluppo che possa intendersi come un unico sistema economico omogeneo.
I più recenti studi di marketing territoriale dimostrano che solo i territori dotati di una vision ben definita e condivisa dai cittadini raggiungono performance di successo economico. Di conseguenza, in una epoca caratterizzata dalla globalizzazione dei mercati, dove la competitività dei territori è sempre più accesa anche in vista dell’inarrestabile allargamento della UE, risultano vincenti solo quelle realtà territoriali di più ampia consistenza demografica rispetto ai nostri piccoli centri presi singolarmente.
In tal modo la comunità può al contempo incidere significativamente sia nel riparto delle risorse pubbliche sia nell’intercettare maggiori flussi economici di sviluppo.
Il Convegno sarà aperto dal Sindaco di Telese Terme Pasquale Carofano e vedrà l’alternarsi delle relazioni di esperti e docenti di varie Università, quali la Tuscia, il Molise, il Foro Italico e il Sannio.
I lavori saranno conclusi dal Magnifico Rettore dell’Università del Sannio prof. Filippo Bencardino.
A tutti i presenti verrà rilasciato attestato di partecipazione.
“L’Amministrazione Comunale – dichiara il Sindaco Pasquale Carofano – ha inteso promuovere un convegno su un tema di diretto ed attuale interesse per gli importanti processi socio-economici-politici in atto sul nostro territorio. Mi sembra questo il miglior modo per avere ulteriori e utili contributi da parte di riconosciute personalità del mondo della cultura, da valorizzare sul piano delle scelte politiche che dovranno essere effettuate. Mi riferisco a tal proposito alla esigenza di predisporre un Piano Urbanistico Comunale che deve avere l’ambizione di saper creare i presupposti per uno sviluppo sostenibile del territorio telesino, conforme alle sue peculiarità ambientali, paesaggistiche, economiche, culturali e di servizi. Mi riferisco, inoltre, anche alla necessità di dare un reale impulso alla nascente Città Telesina, per fare in modo che un più ampio territorio e una più grande comunità possano essere fattori di spinta per il raggiungimento di una migliore qualità della vita dei nostri cittadini. Ringrazio, fin d’ora, pubblicamente le illustri personalità che hanno inteso aderire ad una giornata di approfondimento e studio da dedicare alle questioni più cruciali del nostro territorio e l’amico Rosario De Iulio per il suo impegno nell’organizzazione di questo incontro”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: