giovedì 28 Marzo 2024 Scuola estiva di Archeologia e Antropologia dell’Alimentazione | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Scuola estiva di Archeologia e Antropologia dell’Alimentazione

03/07/2013
By

 Coinvolti quindici studenti nell’iniziativa

 

Ieri mattina si è conclusa, presso l’Istituto di Istruzione Superiore  Telesi@ di Telese Terme, la scuola estiva sull’Archeologia e Antropologia dell’Alimentazione.
Sono quindici i ragazzi che sono stati selezionati per partecipare a questo importante progetto ricco di nozioni e di esperienza pratica/laboratoriale  che è stato esempio, ancora una volta, della forte sinergia esistente tra mondo della scuola e sistema imprenditoriale.
La giornata di chiusura ha consentito di tracciare un bilancio delle attività e ha visto dopo i saluti della Preside dell’Istituto Domenica Di Sorbo e del Vice Presidente Vicario Filippo Liverini, l’intervento degli Oleifici Mataluni, della direttrice del Banco di Napoli – Filiale di Telese Terme – Filomena Villano, e del Sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofano .
Gli studenti hanno presentato il loro lavoro, risultato della perfetta integrazione tra la teoria e la pratica maturata tramite le visite nelle aziende aderenti (Oleifici Mataluni, Liderlat e Mangimi Liverini).  In particolare è stato realizzato uno studio sulla evoluzione dell’alimentazione dall’era paleolitica, alla neolitica, greca  e romana.
“Questa Scuola estiva – ha dichiarato la Preside Domenica Di Sorbo –  ha prodotto eccellenti risultati, frutto dell’impegno e della sinergia della scuola e dei suoi partner. Insomma una esperienza che valorizza il territorio e che consente ai ragazzi di approcciarsi con il mondo delle imprese e i processi produttivi.”
“Per Filippo Liverini Vice Presidente Vicario di Confindustria Benevento, attraverso la summer school, il Sistema Confindustriale ha testimoniato ancora una volta l’interesse verso le giovani generazioni e i loro progetti meritevoli. Le porte delle nostre aziende associate sono sempre aperte agli studenti che si vogliono mettere in gioco e che dimostrano di saper produrre lavori di qualità. Questa iniziativa è un punto di partenza per diffondere tra gli studenti e sul territorio la cultura d’impresa, dove il fine economico deve rappresentare il mezzo per arrivare all’eccellenza”.
Entusiasta anche il commento degli Oleifici Mataluni. “Nel nostro territorio – ha dichiarato Mario De Concilio intervenuto per conto dell’Azienda – ci sono realtà produttive importanti dove il connubio tra tradizione e innovazione può rappresentare un punto di ripartenza per generare un processo virtuoso di sviluppo anche in questo difficile momento. La nostra azienda è sempre aperta ad iniziative formative per i giovani e questa scuola estiva è stata una piacevole sorpresa in termini di partecipazione e qualità di progetti. Sia gli alunni che le imprese hanno potuto arricchirsi attraverso un’esperienza di mutuo scambio di idee, entusiasmo, informazioni  e competenza”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: , ,