giovedì 18 Aprile 2024 Fondo di garanzia per le PMI – Riserve poi energie | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Fondo di garanzia per le PMI – Riserve poi energie

02/07/2013
By

In Confindustria Benevento, il prossimo 4 luglio con inizio alle ore 15:30 si terrà il Convegno: “Fondo di Garanzia per le PMI – Riserve POI Energia”.

Il Fondo di Garanzia sostiene lo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese italiane offrendo una garanzia pubblica a fronte di finanziamenti concessi dalle Banche e dalle Società di leasing ovvero una controgaranzia sulle garanzie prestate dai Confidi. Nell’ambito del Fondo, il Ministero dello sviluppo economico ha attivato le riserve POI che sono destinate alle imprese che intendono investire in energie rinnovabili oppure in settori collegati alle stesse.
Al fine di illustrare le opportunità offerte dal Fondo di Garanzia – Riserva Poi energia interverranno: dopo il saluto di benvenuto di Filippo Liverini Vicepresidente Vicario di Confindustria Benevento delegato al Credito e di Ioanna Mitracos Consigliere Delegato all’Energia, Romeo Angelo Petti per il Ministero dello Sviluppo economico e Michele Farella per Medio Credito Italiano del team di assistenza alla clientela.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività messe in campo da Confindustria Benevento per intercettare tutte le opportunità offerte alle imprese al fine di innescare un processo di sviluppo virtuoso per l’intero sistema.
“Consentire alle imprese – ha dichiarato Filippo Liverini Vice Presidente Vicario di Confindustria Benevento – di conoscere in maniera approfondita gli strumenti agevolativi messi in campo favorire l’accesso al credito è certamente uno degli obiettivi di sistema in quanto consente di creare quello scambio di informazioni che è foriero di risultati importanti. Il Fondo di Garanzia costituisce, di per sé, uno strumento particolarmente utile alle imprese consentendo loro di ottenere credito a condizioni più vantaggiose. Collegarlo poi ad un settore in espansione quale quello delle energie e certamente una grande opportunità per l’intero territorio.”
“Il comparto delle energie – ha dichiarato Ioanna Mitracos Consigliere delegato all’Energia di Confindustria Benevento- nonostante i molteplici mutamenti intervenuti nel corso degli anni, fa registrare nella nostra provincia dei numeri interessanti che rappresentano le basi sulle quali poter innescare un processo di crescita. In effetti gli investimenti in energia in provincia, dal 2011 al 2012 sono aumentati del 75%. Si registrano 23 imprese che operano nel settore di cui ben 21 sono società di capitali. Se su questi dati si inserisce tutto l’indotto collegato all’efficienza energetica: tecnologia, edilizia, materiali e componenti per l’edilizia, è comprensibile l’importanza della spinta propulsiva che può derivare dall’agevolazione agli investimenti nel settore”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: , , ,