sabato 28 Maggio 2022 Fondo di garanzia per le PMI – Riserve poi energie | infosannionews.it sabato 28 Maggio 2022
Smooth Slider

Il Ministro Carfagna a Telese : Risposte concrete per i comuni sanniti

Piena disponibilità a ricevere le istanze dei sindaci e a ...

Ugl : Chiavelli segretario federazione pensionati; Petrillo per le federazioni salute ed autonomie locali

Nell' ambito del processo riorganizzativo la UGL nazionale ha indicato ...

A Sopra le righe un salto nella Napoli della fine settecento con Dora Liguori

Per la rassegna di cultura e musica “Sopra le righe” ...

Azione e +Europa : 5 Si per una giustizia più giusta

Azione e +Europa conducono da sempre battaglie per una giustizia ...

Abc : quasi 400 professori hanno sottoscritto il documento contro le campagne di Acea nelle scuole

Abc : quasi 400 professori hanno sottoscritto il documento contro le campagne di Acea nelle scuole

Il Comitato Sannita Abc esprime soddisfazione per le adesioni dei ...

Stampa articolo Stampa articolo

Fondo di garanzia per le PMI – Riserve poi energie

02/07/2013
By

In Confindustria Benevento, il prossimo 4 luglio con inizio alle ore 15:30 si terrà il Convegno: “Fondo di Garanzia per le PMI – Riserve POI Energia”.

Il Fondo di Garanzia sostiene lo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese italiane offrendo una garanzia pubblica a fronte di finanziamenti concessi dalle Banche e dalle Società di leasing ovvero una controgaranzia sulle garanzie prestate dai Confidi. Nell’ambito del Fondo, il Ministero dello sviluppo economico ha attivato le riserve POI che sono destinate alle imprese che intendono investire in energie rinnovabili oppure in settori collegati alle stesse.
Al fine di illustrare le opportunità offerte dal Fondo di Garanzia – Riserva Poi energia interverranno: dopo il saluto di benvenuto di Filippo Liverini Vicepresidente Vicario di Confindustria Benevento delegato al Credito e di Ioanna Mitracos Consigliere Delegato all’Energia, Romeo Angelo Petti per il Ministero dello Sviluppo economico e Michele Farella per Medio Credito Italiano del team di assistenza alla clientela.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività messe in campo da Confindustria Benevento per intercettare tutte le opportunità offerte alle imprese al fine di innescare un processo di sviluppo virtuoso per l’intero sistema.
“Consentire alle imprese – ha dichiarato Filippo Liverini Vice Presidente Vicario di Confindustria Benevento – di conoscere in maniera approfondita gli strumenti agevolativi messi in campo favorire l’accesso al credito è certamente uno degli obiettivi di sistema in quanto consente di creare quello scambio di informazioni che è foriero di risultati importanti. Il Fondo di Garanzia costituisce, di per sé, uno strumento particolarmente utile alle imprese consentendo loro di ottenere credito a condizioni più vantaggiose. Collegarlo poi ad un settore in espansione quale quello delle energie e certamente una grande opportunità per l’intero territorio.”
“Il comparto delle energie – ha dichiarato Ioanna Mitracos Consigliere delegato all’Energia di Confindustria Benevento- nonostante i molteplici mutamenti intervenuti nel corso degli anni, fa registrare nella nostra provincia dei numeri interessanti che rappresentano le basi sulle quali poter innescare un processo di crescita. In effetti gli investimenti in energia in provincia, dal 2011 al 2012 sono aumentati del 75%. Si registrano 23 imprese che operano nel settore di cui ben 21 sono società di capitali. Se su questi dati si inserisce tutto l’indotto collegato all’efficienza energetica: tecnologia, edilizia, materiali e componenti per l’edilizia, è comprensibile l’importanza della spinta propulsiva che può derivare dall’agevolazione agli investimenti nel settore”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: , , ,