giovedì 28 Marzo 2024 Elezione Rettore: Conferenza di Ateneo per la presentazione del programma del Prof. Filippo de Rossi | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

San Salvatore Telesino continua a crescere: nuove scuole e rete idrica

L'Amministrazione comunale di San Salvatore Telesino prosegue nel percorso di ...

Donazione Defibrillatori, Ciro Vallone (FdI): "possibile che Benevento non possa permettersi neanche poche migliaia di euro almeno per i primi dispositivi in centro?"

Video promo Campania, Vallone (FdI): Sannio come sempre non considerato

"Il video promozionale “Campania Divina” che vede come volto protagonista ...

Carabinieri e Scuola parlano di Legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

In questi giorni i carabinieri della compagnia di San Bartolomeo ...

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Stampa articolo Stampa articolo

Elezione Rettore: Conferenza di Ateneo per la presentazione del programma del Prof. Filippo de Rossi

01/07/2013
By

Si è svolta questo pomeriggio, presso l’Auditorium Sant’Agostino, la Conferenza di Ateneo per la presentazione pubblica della candidatura del prof. Filippo de Rossi, unico candidato alla carica di rettore dell’Università degli Studi del Sannio.

Il professore de Rossi, già preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università del Sannio, ordinario di Fisica tecnica ambientale, ha illustrato il suo programma di governo che, in caso di elezione, intenderà attuare per il sessennio 2013/2019.
In merito alla sua unica candidatura ha subito spiegato: “L’unità di intenti è un valore etico oltre che pratico. Chi si muove perseguendo propositi comuni raggiunge obiettivi più alti”.
Il candidato al Rettorato ha parlato della necessità di un “significativo cambiamento dell’organizzazione funzionale della istituzione per riconsegnare all’università quel ruolo di driver socio-culturale che le recenti disposizioni normative tendono a sottrargli”.
De Rossi, nel ricordare i risultati positivi ottenuti dall’Ateneo sannita nell’ambito della ricerca, del successo dei suoi studenti nel mondo del lavoro, della capacità di reperire fondi, dell’internazionalizzazione, ha parlato di “caso Unisannio”, un esempio di qualità, presupposto per l’autonomia, che va rivendicato sia sul piano territoriale che nazionale. “L’Università del Sannio – ha affermato – è un piccolo Ateneo, ma opera con efficienza di gran lunga superiore alla media degli Atenei italiani, e piuttosto che metterne in dubbio l’esistenza bisognerebbe porsi tempestivamente la necessità di accrescerne le risorse”.
Ha identificato tre ambiti sui quali operare: l’ambito interno, con la complessiva riorganizzazione di attività strategiche dell’ateneo; l’ambito di interazione territoriale, per lo sviluppo sostenibile della vasta area in cui si opera, e l’ambito di integrazione scientifico-didattica, riguardante tutte le azioni che vedono l’Università di Benevento relazionarsi con gli altri enti e istituzioni accademiche e di ricerca.
Ha ribadito l’importanza degli studenti, non solo in quanto “vettori di conoscenza” negli ambiti sociali e lavorativi nei quali si trovano ad operare, ma anche in quanto “generatori di idee innovative che contribuiscano ad aumentare la ricchezza economica e culturale delle singole realtà e dell’intero Paese”.
Una particolare attenzione, quindi, ai servizi agli studenti. Il candidato Rettore affronta anche la questione relativa alle tasse universitarie, auspicando una progressiva riduzione della contribuzione studentesca.
Infine, un invito a tutta la comunità accademica perché attraverso la concertazione e all’impegno collettivo si possano raggiungere obiettivi condivisi, per invertire la campagna denigratoria a cui è sottoposta l’Università italiana e, in particolare, per collocare l’Università del Sannio in una prospettiva di elevata qualità associata a dimensioni sostenibili.

Le votazioni per il nuovo Rettore dell’Università degli Studi del Sannio si svolgeranno il 10 e l’11 luglio 2013. Saranno valide se vi avrà preso parte almeno la metà più uno degli aventi diritto al voto. Per l’elezione è richiesta la maggioranza assoluta dei voti espressi da tutti i votanti.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: