venerdì 29 Marzo 2024 Scuola estiva di archeologia e antropologia dell’alimentazione | infosannionews.it venerdì 29 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Scuola estiva di archeologia e antropologia dell’alimentazione

26/06/2013
By

Verso  l’EXPO 2015. Prende il via il 27 giugno per concludersi il 2 luglio la prima edizione della scuola estiva, residenziale, di Archeologia e Antropologia dell’Alimentazione.

 

Il progetto è stato avviato dal MIUR in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Telesi@, l’Associazione Nazionale Archeologi, Confindustria di Benevento e il Comune di Telese Terme con l’obiettivo di avviarsi verso Expo 2015, che vedrà la nutrizione e la sostenibilità quali temi fondamentali per la vita futura del pianeta e dell’uomo. La Scuola estiva di Archeologia e Antropologia dell’alimentazione vuole offrire uno spazio di riflessione scientifica integrata sugli aspetti dell’alimentazione umana, dell’evoluzione e dei comportamenti culturali legati al cibo e alle sue modalità di produzione. Le attività didattiche e i laboratori daranno l’opportunità di ripercorrere a ritroso la storia di un tema culturale e l’evoluzione dei comportamenti alimentari, che fanno parte della nostra vita.
“Questa iniziativa – ha dichiarato Pasquale Lampugnale Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento con delega all’Education – rappresenta una risposta concreta del territorio alle indicazioni provenienti da Expo 2015. Legare due elementi “patrimonio culturale “ e “patrimonio alimentare” che caratterizzano le nostre realtà è una intuizione straordinaria. Certamente l’Istituto Telesi@ ha mostrato una forte lungimiranza nel cogliere al volo questa opportunità consentendo agli studenti di tutta Italia di partecipare ad un percorso formativo-innovativo con il supporto del MIUR. Ringrazio in particolar modo le imprese che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa – Mangimi Liverini, Mataluni – Olio Dante -, Liderlat, mettendo a disposizione la propria azienda quale laboratorio operativo, in un’ottica di collaborazione e di sinergia territoriale che è sempre foriera di ottimi risultati”
La scuola è rivolta a 15 studenti, di cui 9 provenienti da tutta Italia e 6 locali, particolarmente meritevoli e interessati a vivere una esperienza qualificante per la valorizzazione di competenze scientifiche e storico-antropologiche nel campo dell’alimentazione.
“La scuola estiva di Archeologia e Antropologia dell’Alimentazione – ha dichiarato Domenica Di Sorbo, Preside I.I.S. Telesi@ – è il frutto degli sforzi sul territorio dell’Istituto Telesi@ e del suo modo “aperto” di Fare Scuola, teso a favorire apprendimenti laboratoriali e cooperativi e a porre gli studenti al centro dell’universo scolastico e a proiettarli verso la consapevolezza delle proprie scelte. L’iniziativa costituisce un’altra testimonianza tangibile dei Laboratori di Progettazione Didattica (La.Pro.Di.) della nostra scuola. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la risposta positiva e propositiva della Confindustria in tutte le sue componenti, del Comune di Telese Terme e dell’Azienda Liverini. A tutti grazie dal Telesi@”

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,