giovedì 28 Marzo 2024 SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL : svolto l’incontro in ambito Access Operation Area Sud | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Eccezionale afflusso di polveri sahariane: picchi di PM10 in Campania

In queste ore un eccezionale afflusso di polveri di provenienza ...

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Si è chiusa nel pomeriggio odierno con la sottoscrizione delle ...

Stampa articolo Stampa articolo

SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL : svolto l’incontro in ambito Access Operation Area Sud

25/06/2013
By

 

Si è svolto un incontro tra la Delegazione sindacale Campania e l’Azienda avente ad oggetto la verifica dell’accordo del 15 febbraio 2012 riguardante le turnistica in ambito Access Operation Area Sud.

Nel corso del confronto sviluppatosi in due commissioni tecniche sono emerse posizioni diametralmente opposte. Da una parte l’esigenza aziendale di ampliare la consistenza dei presidi giornalieri a seguito delle internalizzazioni di attività e di nuove attivazioni non meglio specificate né documentate; dall’altra la consapevolezza -misurata sul campo- che alcune percentuali indicate nel precedente accordo sono eccessive ed ridondanti.

In pratica l’azienda per i Tecnici TX Ra e TX Net, e RJM WFM, richiedeva un aumento dei sabati lavorativi con percentuali dal 12% di NA/O al 15%; dal 12% di NA/C al 20% e per finire dal 12% dell’AOL Campania al 20%. Successivamente, al fine di rimuovere eventuali ed ulteriori elementi conflittuali si è concordato di effettuare ad una mera “manutenzione” dello stesso accordo, quindi nessun aumento percentuale con il quadro dei presidi orario inalterato. Tale manovra allinea gli orari del NM Tecnici CX ed i tecnici A&TA al perimetro degli orari previsti su tutto il territorio nazionale. Inoltre si è ottenuto anche una diminuzione dal 25% al 20% su Napoli Centro e l’integrazione di un’unica matrice nei settori TX Ra e TX Net dell’AOL Campania. Su quest’ultima, si è deciso di aprire un focus specifico nel prossimo mese di luglio al fine prevedere un dato percentuale unico per tutte le AOL in Campania. Contestualmente, con i prossimi incontri Nazionali del 26, 27 e 28 giugno verranno definiti anche i perimetri e le consistenze delle internalizzazioni di attività in modo da entrare nel dettaglio delle modifiche richieste dall’azienda.

Restano le diverse criticità già denunciate dalla Delegazione Sindacale più volte reiterate e che richiedono un immediato intervento aziendale, come ad esempio: buste paga non conformi, pressioni intimidatorie, multe e parcheggi, strumentazioni inefficienti, aumenti della percentuale dei presidi sui turni sfalsati e indebite pressioni sul numero di giacenza ferie. Su questo argomento le scriventi OO.SS. ribadiscono ancora una volta ai responsabili aziendali quanto già affermato nella Nota Unitaria del 29/05/13, ovvero che non ci sono accordi sindacali sulle percentuali di ferie, né su ipotetiche giacenze. Per cui vale quanto previsto all’articolo 31 del CCNL TLC.

Stampa articolo Stampa articolo


Tags: , ,