giovedì 28 Marzo 2024 Cgil, Cisl e Uil Fpl : registriamo ancora inaffidabilità dell’amministrazione comunale di Benevento | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza
Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Telese Terme, chiusura temporanea per lavori strada antistante le Terme

Il sindaco di Telese Terme, con l’Ufficio Tecnico e la ...

Eccezionale afflusso di polveri sahariane: picchi di PM10 in Campania

In queste ore un eccezionale afflusso di polveri di provenienza ...

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Benevento: Pon Metro Plus Città medie, chiusa la fase della coprogrammazione

Si è chiusa nel pomeriggio odierno con la sottoscrizione delle ...

Stampa articolo Stampa articolo

Cgil, Cisl e Uil Fpl : registriamo ancora inaffidabilità dell’amministrazione comunale di Benevento

25/06/2013
By

 

Raffaele Fonzo di Fp Cgil, Antonio Forgione di Cisl Fp e Antonio Pagliuca di Uil Fpl,inviano la seguente nota.

“Purtroppo, ancora una volta,  – scrivono – dobbiamo registrare l’inaffidabilità e il pressapochismo dell’amministrazione comunale di Benevento che, nonostante precise assicurazioni del sindaco e dell’assessore al personale, a oggi, ancora non riesce a dare risposte concrete e non pasticciate sulla gestione del personale, del contratto decentrato integrativo e delle code contrattuali.

Tale comportamento sta creando non solo enormi malumori tra i dipendenti – costringendo il sindacato a produrre denunce sia agli organismi di controllo che all’autorità giudiziaria per comportamento antisindacale – ma rende farraginosa la macchina amministrativa con grave pregiudizio per la cittadinanza che non riceve i servizi in modo puntuale ed efficiente.

In particolare dovevano trovare soluzione il problema degli asili nido, ivi compreso la problematica della sicurezza per i bambini, la pulizia delle strutture e la sostituzione della cuoca, stabilire chi fossero gli autisti di rappresentanza e impiegare in altri ruoli tutti gli altri che non svolgono più tali funzioni, per evitare inutili e costosi doppioni. Inoltre, discutere dell’annoso problema del Corpo di polizia municipale. Ancora, doveva avvenire la verifica di alcune particolari figure professionali, per le quali le indennità non avevano trovato definizione nell’impianto contrattuale. E, soprattutto, trovare una soluzione per i lavoratori di qualifica più bassa, i quali stanno perdendo una consistente quota di salario in un contesto sociale già fortemente depresso.

Tra l’altro si rende necessaria una rapida e semplice verifica tecnica sugli strumenti approntati per far si che tutti i lavoratori abbiano la possibilità di partecipare alle quote di salario accessorio, limitando il potere discrezionale della dirigenza.

Avevamo chiesto, ricevendo assicurazioni, di avere l’esatto ammontare delle retribuzioni dei dirigenti comprensive di tutti gli annessi, anche esterni, per permettere una verifica tra il costo della dirigenza e i risultati effettivamente prodotti che non sembrano certamente esaltanti.

Insomma, avevamo chiesto trasparenza, rigore ed efficienza, come peraltro i tempi richiedono, e continuiamo a ricevere fumose risposte e colpevoli dilazioni dei tempi, mentre la situazione precipita sempre più.

La sensazione è che, al di là degli intenti, ancora una volta la “lobby” dei furbetti, abituata ad agire e a produrre solo risultati personali e autoreferenziali, riesce a tenere in scacco l’amministrazione comunale targata Fausto Pepe, rallentando il più possibile la macchina amministrativa e impedendo trasparenza e qualsiasi possibilità di cambiamento.

Da qui l’invito al sindaco Pepe a all’intera giunta  – concludono – di mantenere fede agli impegni presi e ad avere il coraggio di smantellare le rendite di posizione che ancora sopravvivono presso il Comune di Benevento.”

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: , ,