venerdì 19 Aprile 2024 Tragedia al Rione Libertà: un carabiniere uccide la moglie e poi si suicida dopo un breve inseguimento in auto | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Tragedia al Rione Libertà: un carabiniere uccide la moglie e poi si suicida dopo un breve inseguimento in auto

21/06/2013
By

Alla base dell’insano gesto  motivi passionali.

Nella tarda mattinata, verso le ore 13,10, l’appuntato scelto dei Carabinieri in servizio presso la caserma di San Leucio del Sannio, Luigi Chiumiento di 45 anni, si è suicidato sparandosi un colpo all’altezza del mento con la propria arma di ordinanza dopo aver freddato con due colpi la moglie Raffaella Ranauro di 41 anni. Il Chiumiento alla guida della propria auto una Peugeout 807, poco prima delle ore 13,oo, a seguito di una discussione telefonica con la moglie scaturita da motivi di gelosia, aveva rintracciato l’autovettura C3, condotta dalla coniuge, e dopo un breve inseguimento, nei pressi della Rotonda degli Atleti, la speronava costringendola a fermarsi contro il marciapiede. L’uomo scendeva repentinamente dalla sua auto e, dopo aver urlato qualcosa nei confronti della donna, esplodeva contro la stessa due colpi d’arma da fuoco colpendola al viso  provocandone la morte. Immediatamente dopo l’uomo rivolgeva la stessa arma verso la sua persona esplodendo un  nuovo colpo che gli provocava lo sfondamento della calotta cranica e dopo pochi minuti la morte. Dalle prime indagini si è accertato che i due erano in fase di separazione legale ma, di fatto, già non condividevano più, da alcuni mesi, la stessa abitazione. La coppia lascia tre figli di 19, 16 e nove anni con la maggiore che stava affrontando gli esami di Stato di maturità al Liceo Classico di Benevento. La polizia prontamente intervenuta sequestrava l’arma di ordinanza una Beretta modello 92 S cal. 9 con 11 cartuccie nel serbatoio e  1 incamerata, tutto inesploso nonchè i tre bossoli dei colpi sparati.

Il Comandante della Legione Carabinieri Campania di Napoli, Generale di Divisione Carmine Adinolfi, si è portato a Benevento, dove, unitamente al Comandante Provinciale, Col. Antonio Carideo, sta incontrando i figli dell’Appuntato Scelto, Luigi Chiumiento, ora nell’abitazione della nonna materna.
Nessuna dichiarazione da parte dei Carabinieri, visibilmente colpiti da una tragedia del tutto inaspettata.
L’appuntato, infatti, proprio questa mattina, sebbene in licenza, si era portato in caserma a San Leucio del Sannio per offrire un caffè al suo comandante di Stazione ed ai colleghi a festeggiare, con loro, il suo onomastico.
Mai aveva palesato problemi particolari, anzi si trattava di un eccellente militare generosamente dedito al servizio ed alla famiglia e, soprattutto, ai suoi tre figli.
L’Arma nel silenzio della doverosa riservatezza del caso si sta stringendo con particolare affetto ai ragazzi, cercando di fornire loro tutta l’assistenza necessaria e di evitare di turbarne l’immenso dolore, tutelandoli.

Stampa articolo Stampa articolo

 

Tags: