venerdì 19 Aprile 2024 “Viaggio nel tempo” si chiude a San Lupo un percorso interdisciplinare tra alimentazione e abbigliamento | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Fatebenefratelli. Lunedì 22 Aprile la presentazione del libro Per una missione condivisa

Lunedì 22 aprile alle ore 10.00, presso la sala congressi ...

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): Ancora ottimi risultati per il comparto sannita

"Il comparto vitivinicolo sannita e campano continua a ottenere ottimi ...

Accademia Volley. Domani al Palaparente contro il Monopoli

Penultimo turno casalingo per l’Accademia Volley che domani pomeriggio al ...

Benevento 5, sabato il match contro il Melilli che può valere la Serie A

Benevento 5 ad un passo dal sogno: sabato 20, ore ...

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Stampa articolo Stampa articolo

“Viaggio nel tempo” si chiude a San Lupo un percorso interdisciplinare tra alimentazione e abbigliamento

19/06/2013
By

La Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria di San Lupo, annesse all’Istituto Comprensivo “Abele De Blasio” di Guardia Sanframondi, a conclusione di un anno scolastico particolarmente intenso e proficuo, ricco di attività, progetti e iniziative hanno presentato “Viaggio nel tempo”, un percorso didattico interdisciplinare legato al Progetto Alimentazione, che ha visto gli alunni impegnati in un “viaggio” nell’alimentazione e nell’abbigliamento dalla preistoria ai giorni nostri.

La manifestazione, tenutasi il 12 Giugno, è stata una ulteriore tappa di un progetto iniziato con l’apertura della scuola e che continuerà anche quando, complice la pausa estiva, la Scuola resterà chiusa. Questa importante iniziativa ha visto impegnati i ragazzi in percorsi storici, culturali e gastronomici nonché la realizzazione di un orto scolastico.

La tappa del 12 Giugno è stata un momento di incontro con la comunità del posto. In questa occasione gli alunni hanno sfilato con dei costumi di varie epoche, disegnati dalla maestra Anna Guerrera e realizzati dai genitori. Il Viaggio nel tempo è proseguito con la degustazione dei cibi di vari popoli realizzati con la complicità delle mamme. I partecipanti hanno potuto acquistare anche dei prodotti dal “mercato del contadino” realizzato con quanto prodotto nell’orto scolastico.

Di notevole importanza un momento di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne avutosi quando le alunne della scuola hanno ballato sulle note di “One billion rising”.

Voglio complimentarmi con le insegnanti per l’originalità del percorso svolto” ha affermato la dirigente Silvana Santagata “Sono riuscite a far studiare la storia ai ragazzi facendoli divertire. Sono certa che quello che hanno imparato sul “campo” non lo dimenticheranno mai più”.

Ci impegneremo per realizzare una ulteriore giornata di incontro qui a San Lupo” ha affermato la maestra Anna Guerrera “Il progetto sta continuando e i ragazzi sono fortemente motivati a dimostrare, a chi non è potuto essere presente il 12 Giugno, quando hanno imparato in questo anno”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: