- BnTv.it - https://www.infosannionews.it -

CIVES: Manifestazione conclusiva con il direttore di “Famiglia Cristiana” don Antonio Sciortino

Martedì 25 giugno alle ore 16.45 a Benevento, presso il Salone “Leone XIII” del Palazzo Arcivescovile (Piazza Orsini, 27), si terrà la manifestazione conclusiva della sesta edizione di “CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune”, con la partecipazione di don Antonio Sciortino direttore di “Famiglia Cristiana”.

CIVES – strutturato in 13 incontri a cadenza quindicinale da novembre a maggio – è realizzato dall’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della Diocesi di Benevento in collaborazione con il Centro di Cultura “Raffaele Calabria” e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

L’appuntamento conclusivo, che ha per tema “Idee nuove per ricostruire la casa comune”, è divenuto ormai una positiva consuetudine ed è particolarmente importante in quanto costituisce l’occasione in cui i giovani partecipanti, organizzati in vari gruppi di lavoro, presentano alla comunità locale alcune riflessioni e proposte concrete su specifici ambiti tematici e di impegno, che per questa edizione sono stati i seguenti: lavoro, welfare e politica. A tale presentazione si aggiunge anche l’illustrazione dei risultati della Giuria Popolare svolta sulle politiche culturali della città di Benevento.

Il programma completo della giornata è così articolato: saluti di Pasquale Gallucci Presidente Centro di Cultura “R. Calabrìa”; introduce Ettore Rossi Direttore Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro – Diocesi di Benevento; interviene Raffaele Del Vecchio Assessore alla Cultura Comune di Benevento; relaziona don Antonio Sciortino Direttore di “Famiglia Cristiana”; conclude Mons. Andrea Mugione Arcivescovo di Benevento; coordina i lavori Paolo Rizzi Direttore operativo Laboratorio di Economia Locale – Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore scientifico di CIVES.