venerdì 19 Aprile 2024 Orientamento in entrata : coinvolti più di 1500 studenti | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Concerto dell’ANPI di Benevento in piazza Roma venerdì 19 aprile

Venerdì 19 aprile, terzo appuntamento della rassegna “E pur bisogna ...

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

Precipitazioni temporalesche, l’avviso del sindaco Mastella

In ragione dell’allerta gialla diramata dalla Protezione civile regionale, a ...

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

Domenica Martusciello e Rubano alle inaugurazioni dei comitati elettorali di Airola, Amorosi e alla riunione a Telese

"Domenica prossima Forza Italia ritorna tra la gente con l’inaugurazione ...

La Garante dei detenuti della Provincia di Benevento partecipa alla manifestazione nazionale sui loro diritti

Si è svolta in Piazza Risorgimento l’annunciata manifestazione di Patrizia ...

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Urbanistica, dopo il vertice di martedì lettera di ringraziamento degli Ordini professionali

Benevento - Si è svolta martedì, alla presenza del sindaco ...

Stampa articolo Stampa articolo

Orientamento in entrata : coinvolti più di 1500 studenti

13/06/2013
By

Sono più di 1.500 gli studenti delle scuole superiori delle province di Benevento, Avellino e Caserta coinvolti quest’anno, da marzo a maggio, nelle attività di orientamento in entrata dell’Università degli Studi del Sannio.

 

Ogni anno, infatti, l’ateneo sannita propone, attraverso l’Unità Organizzativa Orientamento e Tirocini e i docenti delegati alle attività di orientamento, occasioni di conoscenza e approfondimento, rivolte agli studenti delle scuole superiori, ai loro insegnanti e alle famiglie, sui programmi formativi che interessano tutte le aree disciplinari dell’università di Benevento, ovvero economia, giurisprudenza, geologia, biologia, ingegneria e statistica. L’obiettivo è quello di dare agli studenti gli strumenti utili alla scelta consapevole del corso di laurea più adatto ai propri obiettivi e alle proprie capacità. Quindici gli istituti superiori coinvolti tra visite alle strutture dell’ateneo e giornate organizzate direttamente nelle scuole.
Per il prossimo anno accademico non ci sarà nessun cambiamento nei corsi di laurea e corsi di laurea magistrale attualmente attivi. La novità riguarderà solo la scomparsa delle facoltà sostituite nelle funzioni dai tre nuovi dipartimenti: il Dipartimento di Diritto, Economia Management e Metodi Quantitativi a cui afferirà l’offerta formativa delle Facoltà di Giurisprudenza e di Scienze Economiche e Aziendali; il Dipartimento di Ingegneria che assorbe la Facoltà di Ingegneria; e il Dipartimento di Scienze e Tecnologie a cui afferirà l’offerta della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali. I dipartimenti continueranno a coordinare anche le attività di ricerca.
Chi sceglierà di studiare a Benevento, già dalla metà di luglio dovrà prenotarsi on line alle prove di orientamento dal sito www.unisannio.it. Il test, da svolgersi nel mese di settembre, è obbligatorio ma non è selettivo per tutti i corsi di laurea. In particolare, la prova di orientamento serve a valutare la preparazione generale delle matricole prima di formalizzare l’iscrizione all’Università del Sannio, tra settembre e novembre. Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.orientamento.unisannio.it

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,