giovedì 28 Marzo 2024 I cibi che fanno venire le rughe | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

I cibi che fanno venire le rughe

05/06/2013
By

Ci sono alimenti  capaci di accelerare l’invecchiamento della pelle

Sappiamo tutti che un’ alimentazione corretta è capace di rallentare la corsa del tempo o la dieta antinvecchiamento o i piatti più efficaci per contrastare l’azione dei radicali liberi.

Ma siamo meno informati sugli alimenti che hanno l’effetto opposto: cioè quelli che fanno invecchiare o che accelerano i processi di invecchiamento della nostra pelle.

 1) Ricordate : Troppi AGE nella dieta danneggiano la pelle

Si tratta di tutti quei cibi che contengono notevoli quantità di AGE (Advanced Glycosilated End products), cioè i prodotti avanzati della glicazione. La glicazione è una reazione chimica per cui gli zuccheri liberi  nel sangue si legano alle proteine, formando appunto gli AGE. Questi composti hanno l’effetto di irrigidire la pelle, che perde tono ed elasticità, facilitando la comparsa delle rughe.

Le tossine introdotte con i cibi si sommano a quelle già presenti nel corpo, favorendo una reazione a catena che si ripercuote sulla pelle (ma non solo). Ecco perché diventa fondamentale seguire un´alimentazione che – pur nel rispetto degli equilibri nutrizionali – introduca meno AGE possibili nell’organismo.

2) Dimezziamo gli AGE nella dieta

Come conferma anche il ministero dell´Agricoltura degli Stati Uniti, l’alimentazione corretta anti rughe non dovrebbe mai superare 1 milione di AGE ogni giorno. Dimezzando il numero di AGE nella nostra dieta, si taglia del 13% profondità e numero di rughe. Ma come possiamo calcolare la quantità di AGE che introduciamo quotidianamente nell´organismo?

Qui di seguito un elenco di cibi che contengono più AGE e che vanno quindi decisamente ridotti (visto che non è certo possibile eliminarli del tutto) dalla propria alimentazione. Prima, però, sottoliniamo :  evitate il fai-da-te; prima di adottare una qualunque dieta, parlatene sempre con il medico di fiducia (l´unico in grado di capire quale tipo di alimentazione è più adatta al vostro organismo).

Inoltre è bene dedicare più tempo alla salute della propria pelle sia facendo ricorso a delle creme nutrienti e idratanti e sia inserendo nell’ alimentazione quotidiana frutta e verdura in quantità sufficiente a contrastare l’effetto degli AGE.  L’idratazione della pelle è quindi uno degli aspetti fondamentali da  curare con maggior attenzione.

Gli alimenti  maggiormente responsabili della produzione degli AGE sono la pasta (100 grammi apportano 400 mila AGE), il pane  (100 grammi apportano 350 mila AGE), carne alla brace (200 grammi apportano 700 mila AGE), ma anche una frittura mista che è poi quella che ne fa produrre di più (150 grammi apportano 950 mila AGE), praticamente il limite giornaliero, senza contare i dolci, la panna e tante altre cose buone solo per il palato.

A fronte di questi  alimenti che rappresentano un vero e proprio attentato per la bellezza della pelle, ve ne sono altrettanti, e forse anche di più, che invece se ne prendono cura quasi amorevolmente e che quindi contribuiscono a mantenere una pelle liscia e delicata.  Naturalmente si tratta di tutti quegli alimenti, per lo più naturali, che contengono antiossidanti e vitamine, quindi la frutta e la verdura in primis.

Tra questi un posto di rilievo occupa la zucca, che rientra oltre tutto tra quelli di colorazione arancione o gialla che tanto fanno bene alla salute. Ricca di vitamina A aiuta a combattere le aggressioni esterne e stimola il rinnovamento cellulare. I pomodori sono una verdura che si trova sui banchi della frutta e verdura tutto l’anno, ricchi di antiossidanti contrastano efficacemente l’invecchiamento cellulare e grazie alla presenza di vitamina C, di cui sono particolarmente ricchi, contribuiscono a rendere la pelle più elastica e robusta.

Per quanto riguarda le proteine sarebbe opportuno dare  molto spazio a quelle del  pesce  che deve essere sempre presente nella  dieta. Quello azzurro soprattutto in particolar modo che è ricco di Omega 3, i grassi polinsaturi che mantengono intatta la barriera naturale della pelle  preservandola  dagli agenti esterni nocivi. inoltre, le proteine del pesce contribuiscono a rendere più compatti i tessuti cutanei.
Infine, la frutta secca. Ricca di vitamina E e di quegli antiossidanti in grado di contrastare efficacemente i radicali liberi, la frutta secca può essere consumata in tutte le occasioni, anche con l’insalata o a fine pasto con una macedonia di frutta o anche assoluta.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: ,