venerdì 19 Aprile 2024 Corpus Domini. Si ripete lo spettacolo dell’Infiorata. | infosannionews.it venerdì 19 Aprile 2024
In evidenza

Benevento. Il 23 aprile verrà chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Martedì 23 aprile, dalle ore 7:00 e fino al termine ...

Comune e UniSannio si uniscono per formare i dipendenti comunali

Il Comune di Benevento e l'Università degli Studi del Sannio ...

A Palazzo Mosti documento strategico comunale ‘Bene Clima’

A Palazzo Mosti documento strategico comunale 'Bene Clima'

Lunedì ventidue aprile, alle ore 12:00, presso la sala Giunta ...

Becchetti: “Il Piano B si fonda sul ruolo di leadership della società civile”

Amministratori, rappresentanti degli Enti del Terzo Settore, esponenti del mondo ...

Il 5 maggio Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE)

Il 5 maggio Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE)

Benevento – Domenica 5 maggio si terrà un Open Day ...

L’arena eventi dell’Hortus Conclusus sarà intitolata a David Sassoli

L'arena eventi dell'Hortus Conclusus sarà intitolata a David Sassoli

Il Prefetto di Benevento Carlo Torlontano ha comunicato di aver ...

Stampa articolo Stampa articolo

Corpus Domini. Si ripete lo spettacolo dell’Infiorata.

03/06/2013
By

Una domenica di sole, dopo tanti giorni di pioggia, ha permesso che si svolgesse, senza stravolgimenti di programma, la tradizionale processione del Corpus Domini che, ogni anno, richiama l’attenzione di centinaia di visitatori e la partecipazione sentita di migliaia di fedeli che percorrono le strade cittadine ornate con petali di fiori per la consueta e scenografica Infiorata santagatese.

Corpus Domini Sant'Agata infiorata

Il Sindaco Valentino e l’Amministrazione comunale hanno preso parte a questa giornata di fede e riti popolari ammirando le composizioni floreali realizzate con dovizia di particolari da esperti infioratori locali che preservano e tramandano alle nuove generazioni questa antica e suggestiva usanza.
Una laboriosa opera di composizione che da vita a vere e proprie forme d’arte.
I mosaici, così minuziosamente composti, con un lavoro lungo e faticoso che inizia nelle case dei quartieri con la selezione dei fiori e delle foglie da utilizzare, si dissolvono al passaggio della processione dei fedeli e vengono calpestati emanando così un profumo che si diffonde e permea le strade ed i vicoli del centro. La città viene avvolta da un’atmosfera mistica inspiegabile a parole. L’infiorata è parte integrante della storia santagatese ed è un evento che rappresenta il background culturale di una città da sempre legata ai temi religiosi.
Eccezionali anche quest’anno le composizioni floreali realizzate un po’ ovunque nel Centro Storico: da Piazza Umberto I a Piazza Municipio, lungo via Roma e in Piazza Trieste fino alla chiesa di San Menna, dove si è conclusa la processione.
“L’infiorata, ha dichiarato il sindaco della città Carmine Valentino, mantiene vive le tradizioni popolari ed è parte del nostro patrimonio religioso e culturale. Un evento che diviene di anno in anno più importante, sia per la valenza religiosa, sia per quella artistica, rappresentata dai mirabili lavori realizzati dai cittadini.
Un grazie, dunque agli esecutori dei lavori realizzati nelle varie piazze ed a tutti i volontari che operativamente hanno contribuito alla preparazione di quelle che, senza ombra di dubbio, possono essere definite opere d’arte che conferiscono alla processione un grande valore simbolico ed emotivo. Un grazie, infine, ai parroci ed all’intera comunità, che ha vissuto con devozione una giornata di fede ed emozioni forti”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: