martedì 23 Aprile 2024 Aniello Cimitile intende replicare all’ultimo intervento del Direttore generale dell’Asl Michele Rossi | infosannionews.it martedì 23 Aprile 2024
In evidenza

Il 25 Aprile Festa della Liberazione, ingresso gratuito al Teatro Romano di Benevento

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione della Festa della Liberazione, ...

Masterclass al Conservatorio: al via incontri con docenti di fama

Al via un fitto calendario di prestigiose masterclass presso il ...

Montesarchio: successo per l'evento sportivo di beneficenza “Il Calcio che Unisce”

Rilevante successo allo stadio “Allegretto” di Montesarchio, in provincia di ...

Stampa articolo Stampa articolo

Aniello Cimitile intende replicare all’ultimo intervento del Direttore generale dell’Asl Michele Rossi

01/06/2013
By

In riferimento agli interventi di sanificazione ambientale e derattizzazione del territorio richiesti da numerosi Sindaci del Sannio ed alle relative competenze in materia.

“Il rispetto istituzionale – scrive Cimitile – sta anche nel non cercare di scaricare su altre istituzioni responsabilità che queste non hanno. Per settimane siamo stati in silenzio rispetto all’irresponsabile comportamento di quanti dall’interno dell’ASL hanno comunicato a sindaci, assessori e giornalisti che la responsabilità della mancata sanificazione ambientale era della Provincia.

In merito, non credo che possano essere sfuggiti titoloni a prima pagina, anche su edizioni giornalistiche domenicali, su cui, con senso di responsabilità, abbiamo taciuto per settimane, e francamente basta scorrere semplici Rassegne Stampa per trovare anche qualche nome e cognome di chi dall’ASL diffondeva tali notizie; se questo non basta siamo pronti a fornire l’indicazione di comuni che sono stati invitati, su indicazione di dipendenti dell’ASL, a rivolgersi alla Provincia per gli interventi di sanificazione.

Abbiamo atteso per settimane che dall’ASL arrivasse in merito un intervento di corretta rettifica e di “lealtà istituzionale”. Ora prendiamo atto, come già accaduto nella riunione in Prefettura che, sia pure con ritardo e con la tecnica del silenzio, il Direttore Generale Rossi, conferma che la Provincia non è responsabile di tale servizio. Quanto alla collaborazione, anche nei momenti di risentimento per lo scaricabarile istituzionale che non noi ma altri facevano, abbiamo sempre confermato ed ancora confermiamo la nostra piena disponibilità al confronto, alla collaborazione ed in particolare all’iniziativa per ottenere che l’ASL venga messa in condizione, con l’improcrastinabile, dovuto ed urgentissimo intervento regionale, di erogare tale servizio come prevede la legge (che, con tutto il rispetto, nessun Commissario ad acta può cancellare); forse qualcuno dovrebbe ricordare che la copertura finanziaria di tali interventi è di competenza regionale.

Non siamo mai stati mossi da spirito polemico,- conclude Cimitile –  ma dalla necessità di rispettare i nostri comuni eliminando cortine fumogene e diversivi, e, come per Rossi, anche per noi le “risposte mediatiche” terminano qui”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: , ,