giovedì 28 Marzo 2024 Confindustria: progetto per lo sviluppo “Unire i Puntini” secondo incontro essere insieme fare rete | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Confindustria: progetto per lo sviluppo “Unire i Puntini” secondo incontro essere insieme fare rete

31/05/2013
By

L’industriale Paolo Scudieri, titolare della Tecno Tessile Adler (TTA), e Fulvio D’Alvia, Direttore RetImpresa, sono intervenuti nel pomeriggio all’incontro dedicato ai Contratti di Rete, organizzato da Confindustria Benevento nell’ambito del progetto per lo sviluppo “Unire i Puntini” e coordinato da Ugo Righi, consulente di management, giornalista e Presidente de “Il Denaro – Ricerche e Formazione”.

Confindustria: secondo incontro del Progetto Unire i Puntini

Obiettivo del progetto, fortemente voluto dal Presidente Biagio Mataluni e giunto al secondo appuntamento, è condividere con gli associati una visione comune sulle tematiche di fondamentale rilievo per il territorio, supportati dalle testimonianze dei principali attori economici ed istituzionali. Unire i Puntini, infatti, nasce proprio dalla convinzione che solo cercando occasioni di incontro, le buone intenzioni individuali possono trovare spazi di costruzione concreta, dando un senso consistente allo spirito associazionistico di Confindustria Benevento.
L’incontro di oggi è stato incentrato sui Contratti di Rete, quale strumento fondamentale per le imprese, al fine di accrescere sia individualmente che collettivamente la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato.
<>.
Il Contratto di Rete rappresenta un nuovo modo di realizzare progetti comuni. In Campania risultano coinvolte 132 imprese in 40 Contratti di Rete.
<< Lo strumento sta acquisendo sempre più rilievo per sostenere gli imprenditori che vogliono accrescere la competitività e l’innovazione – ha dichiarato Fulvio D’Alvia Direttore di RetImpresa. La rete permette di aggregarsi su un programma condiviso lasciando, tuttavia, grande autonomia nella gestione della propria impresa. Le Associazioni di Confindustria ricoprono un ruolo importante per promuovere e supportare le imprese in rete attraverso iniziative ad hoc; le Istituzioni Locali e il sistema finanziario possono svolgere una funzione significativa creando un ambiente economico favorevole allo sviluppo di reti d’impresa>>.
Una testimonianza concreta in merito all’opportunità di fare rete, partendo dalla propria esperienza ed ampliando l’orizzonte verso nuovi scenari e nuove prospettive, è stata offerta da Paolo Scudieri che lo scorso 26 marzo ha inaugurato lo stabilimento della Tecno Tessile Adler (TTA) ad Airola, dove produrrà il telaio auto in fibra di carbonio, grazie ad impianti altamente innovativi e tecnologicamente avanzati.
<< Nella vita di un’azienda – ha ricordato Paolo Scudieri nell’incontro con gli imprenditori di Confindustria Benevento – è di centrale importanza la capacità di innovarsi e fare rete. L’inaugurazione dello stabilimento di Airola ne è un esempio. Ha segnato una nuova fase della nostra storia. Lì vengono prodotte scocche in fibra di carbonio per la 4C Alfa Romeo. Una produzione tutta italiana, una produzione fortemente innovativa. È da qui, dal made in Italy e dall’innovazione, che vogliamo ripartire, che possiamo ripartire. Insieme. Solo facendo rete, unendo le forze, il nostro comparto produttivo potrà tornare a crescere e a competere con i mercati internazionali. Abbiamo le competenze, le capacità e le maestranze. Dobbiamo solo imparare ad aprire le nostre imprese al confronto, a fidarci di più di noi stessi e dei nostri vicini, a fare dell’unione il nostro punto di forza. Restituire il Mezzogiorno al Mezzogiorno significa restituire crescita al Paese, rimettere in moto il motore trainante dello sviluppo. Un compito che spetta anche a noi. Con l’inaugurazione della Tecno Tessile Adler abbiamo fatto un primo passo, nella speranza di essere un esempio>>.
Unire i Puntini è una iniziativa unica nel suo genere e vuole rappresentare una importante opportunità per le imprese coinvolte.

Tags: