giovedì 28 Marzo 2024 Tesina di maturità : i collegamenti | infosannionews.it giovedì 28 Marzo 2024
In evidenza

Strada Provinciale 55, Mauriello e Cormano: Immobilismo dell'Amministrazione comunale di Baselice

“Il sindaco di Baselice, Ferella, dovrebbe preoccuparsi di redigere un ...

Benevento, violazioni urbanistiche in contrada San Vitale: scattano i sequestri

In data 27/03/2024 Ufficiali ed Agenti del Corpo di Polizia ...

Riaprono le Piste ciclopedonali Paesaggi sanniti e Acquafredda di Benevento

Il Lunedì dell’Angelo 1° aprile 2024 riaprono le Piste ciclopedonali “Paesaggi ...

AIR Campania, consegnati altri 16 nuovi pullman

Continua il piano di rinnovo delle flotte aziendali delle società ...

Stampa articolo Stampa articolo

Tesina di maturità : i collegamenti

14/05/2013
By

I collegamenti  sono ciò che rende originale una tesina.

 

Tra poco più di un mese inizieranno i tanto temuti esami di Maturità! E’ tempo anche, per chi ancora non l’avesse fatto,  di lavorare alla  tesina.

Quello che rende la tesina  originale e ben fatta sono i collegamenti alle varie materie. Ma se dovessimo cambiarli ? Ecco una guida.

 È possibile che il prof non è soddisfatto della mappa concettuale elaborata e chieda di cambiare i collegamenti . Oppure è possibile che qualche compagno abbia avuto la stessa idea (o l’abbia rubata)  e allora, anziché cambiare completamente argomento, occorre differenziare il lavoro .

Prima di tutto :  mantenete la calma. E’ vero che quante più materie si coinvolgono, tanto più si ridurrà il rischio di domande inaspettate al colloquio,ma non è sempre così!! E’  necessario collegarle fra loro e bene. Evitare le forzature: meglio pochi collegamenti ma fatti bene.

Ecco come procedere :

1. Centrate il tema dal quale volete partire, definite il punto di vista o l’aspetto particolare da analizzare;

2. Iniziate a trovare i vari collegamenti partendo dalle materie fondamentali dell’indirizzo di studio frequentato;

3. Per le materie con le quali avete maggiori difficoltà procedete così:
  – Criterio cronologico: può essere utilizzato per collegare materie come storia, letteratura, filosofia e consiste nell’individuare un autore, evento o corrente intellettuale che ha caratterizzato un determinato periodo storico. Se  si ha l’intenzione di partire da una materia tecnica, bisogna risalire alla data dell’invenzione di cui si parla e cercare scrittori, rivoluzioni o pensieri che hanno caratterizzato quel periodo.
  – Criterio logico: se il tema scelto lo permette, bisogna cercare sfumature di significato e sinonimi, o anche contrari, del termine che esprime l’oggetto della tesina, così trovare collegamenti tra le materie sarà più semplice. Es: se si decide di fare una tesina sulla libertà, si possono trovare collegamenti con “emancipazione”, “schiavitù”, “libero arbitrio”;
  – Esistono argomenti che offrono una possibilità di collegamento più semplice. Ad esempio riscontrano grande successo tra i ragazzi le tesine sui “7 peccati capitali” o delle “Emozioni”, in cui ad ogni peccato o emozione viene collegata una materia.

In questo caso, per attirare l’attenzione della Commissione d’esame sulla tesina, consigliamo di caratterizzarla graficamente o puntando su un lavoro multimediale e, se possibile, di evitare collegamenti troppo scontati.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: