giovedì 18 Aprile 2024 Fioravante Bosco (Uil) sulla mancata pubblicazione delle determinazioni dirigenziali al comune di Benevento | infosannionews.it giovedì 18 Aprile 2024
In evidenza
Benevento.  Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

Benevento. Atti persecutori e lesioni ai danni della fidanzata: arrestato.

A seguito di una mirata attività d’indagine coordinata dalla Procura ...

Reinserimento socio-lavorativo dei detenuti: sottoscritto protocollo d’intesa

Sottoscritto, questa mattina presso la sede di Confindustria Benevento, un ...

Pietrelcina: Consiglio comunale: approvato il bilancio di previsione per il triennio 2024-2026.

La soddisfazione del sindaco Salvatore Mazzone e dell’intera maggioranza. Cardone: ...

Ai controlli narco-test risulta assuntore si sostanze stupefacenti. Segnalato dalla Polizia alle autorità preposte

Ai controlli narco-test risulta assuntore si sostanze stupefacenti. Segnalato dalla Polizia alle autorità preposte

Ieri pomeriggio, in Telese Terme, personale del locale Commissariato di ...

Stampa articolo Stampa articolo

Fioravante Bosco (Uil) sulla mancata pubblicazione delle determinazioni dirigenziali al comune di Benevento

12/05/2013
By

Il segretario generale della Uil sannita, Fioravante Bosco, ha inviato una nuova missiva al segretario generale del Comune di Benevento, Claudio Uccelletti, e al Prefetto di Benevento, Ennio Blasco. Ecco il testo integrale della lettera:

Fioravante Bosco Uil

“In questi giorni si continua a parlare di poca trasparenza rispetto alla mancata pubblicazione delle determinazioni dirigenziali al comune di Benevento. In merito, va precisato che la pubblicazione all’albo pretorio è prescritta dall’art. 124 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (T.U.E.L.), per tutte le deliberazioni del comune e della provincia. La sentenza del consiglio di stato, sezione quinta, del 15.03.2006, n. 1370, ha stabilito che tale obbligo debba riferirsi non solo alle deliberazioni degli organi di governo (consiglio e giunta), ma anche alle determinazioni dirigenziali, esprimendo la parola “deliberazione” ab antiquo sia risoluzioni adottate da organi collegiali che da organi monocratici, ed essendo l’intento quello di rendere pubblici tutti gli atti degli Enti locali di esercizio del potere deliberativo, indipendentemente dalla natura collegiale o meno dell’organo emanante. Inoltre, va detto che dal 1° gennaio 2011, in applicazione dell’art. 32 della legge n. 69/2009, la pubblicazione degli atti del Comune (comprese le deliberazioni, le determinazioni, le ordinanze, le pubblicazioni di matrimonio e altri documenti pubblici) è effettuata esclusivamente sul sito internet. Naturalmente, gli enti possono continuare a pubblicare le determinazioni all’albo pretorio, in forma cartacea, pur non assolvendo più detta pubblicazione effetto di pubblicità legale. Ciò premesso, si richiede che venga previsto l’obbligo della pubblicazione integrale di tutte le determinazioni dirigenziali adottate a partire dal 1° gennaio 2013, al fine – non solo di uniformarsi al dettato legislativo – ma anche per evitare che decisioni della dirigenza su gare, appalti, compensi ai dipendenti, forniture di materiali, ecc., possano passare sotto traccia.
“Pubblicare le determinazioni sul sito istituzionale e all’albo pretorio – commenta Fioravante Bosco, leader della Uil sannita – oltre ad essere un atto dovuto, è una questione di civiltà giuridica. Proprio il segretario generale della provincia di Benevento, Uccelletti, all’atto del suo insediamento, impose tale pubblicazione. Invece, al Comune di Benevento, sebbene vi siano stati molti solleciti, tale obbligo viene disatteso alla grande!”.
“A tal proposito – continua Bosco – non basta inserire sul sito l’oggetto della determinazione, essa va pubblicata integralmente, anche per la conoscenza legale e l’avvio dei termini d’impugnazione per gli interessati. Insomma, se questo obbligo viene posto in essere al comune di Milano, non si capisce perché non si debba fare anche a Benevento, ove le determinazioni sono di numero molto inferiore”.
“Infine – conclude Bosco – il fantomatico segretario del Csa De Nigris, che continua ad avere uno spazio spropositato sulla stampa, pur non svolgendo alcun ruolo attivo e non avendo alcun iscritto al sindacato, deve sapere che della sentenza del C.d.S. n. 1370 del 15.03.2006 fu data pubblicità sul n. 8 del Notiziario Uil Fpl del 20.05.2006. Contemporaneamente fu inviata nota circolare a tutti i comuni della provincia di Benevento e all’ente provincia per ottenere l’ottemperanza a tale obbligo. Solo alcuni comuni si adeguarono subito e lo stesso fece la provincia di Benevento, nell’autunno del 2008”.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: