sabato 20 Aprile 2024 Al via la IV edizione della Festa dell’Olio in programma a Ponte dal 10 al 12 maggio | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
Stampa articolo Stampa articolo

Al via la IV edizione della Festa dell’Olio in programma a Ponte dal 10 al 12 maggio

09/05/2013
By

Tutto pronto per la quarta edizione della Festa dell’Olio in programma a Ponte da venerdì 10 a domenica 12 maggio.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Ponte e dalla Pro-Loco di Ponte con la compartecipazione della Camera di Commercio di Benevento e dello Stapa Ce. P.I.C.A. di Benevento, con il patrocinio della Regione Campania Assessorato all’Agricoltura e al Turismo, dell’EPT di Benevento, dell’UNPLI Nazionale, dell’Istituto Comprensivo Satale di Ponte-Paupisi-Torrecuso, della Coldiretti e dall’Olea, in collaborazione con il frantoio oleario di Romano Alberto e con l’agriturismo ‘Pietreionne’.

Il sindaco di Ponte Domenico Ventucci ha sottolineato il buon lavoro che viene portato avanti dalla Pro Loco insieme al Comune ed alla scuola. “L’edizione di quest’anno – afferma il sindaco di Ponte – ha tagliato il quarto anno e vuole consolidare e rinnovare consuetudini antiche proprie della storia del paese, per mantenerne la memoria e contemporaneamente per sviluppare turisticamente la zona. Le Pro Loco – ha continuato Ventucci – hanno un ruolo importante in una comunità, sono il braccio operativo perché valorizzano le ricchezze e le opportunità del comparto non solo per il proprio Comune ma per l’intero Sannio. C’è bisogno di sinergia per tutte le cose e vedere che in questa iniziativa è coinvolta la scuola è veramente importante poiché vengono trasmesse ai ragazzi le vere tradizioni di un paese e il ben mangiare. Bisogna continuare in questo cammino ed arricchirlo anno dopo anno e il Comune sarà sempre a fianco di chi valorizza il territorio”

Il programma della tre giorni prevede: il giorno 10 maggio alle ore 20.00 a Ponte, in Piazza Mercato, ci sarà l’inaugurazione della manifestazione; alle ore 20:15 seguiranno i saluti delle Autorità e alle ore 20.30 l’apertura degli stand enogastronomici con degustazione guidata. La serata sarà animata dall’intrattenimento musicale del gruppo “Liscio e non solo con Davide e Daniela”. Il giorno 11 alle ore 10.00 nella Sala Convegni della Scuola Primaria di Ponte ci sarà il Laboratorio didattico e la premiazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Ponte partecipanti al progetto “Alla scoperta del mondo dell’olio e dell’olivo”; alle ore 20.30 in Piazza Mercato seguirà l’apertura degli stand enogastronomici con degustazione guidata, la serata sarà animata dall’intrattenimento musicale del gruppo “Jonathan e la buona musica”. Infine il giorno 12 alle ore 20.30 in Piazza Mercato ci sarà l’ultima apertura degli stand enogastronomici e la serata sarà animata dal gruppo “Rocco e gli amici del liscio”. Nei giorni 11 e 12 maggio sarà possibile prenotare visite guidate all’Abbazia longobarda di Santa Anastasia, alla chiesa del SS. Rosario e al centro storico.

Intanto venerdì 10 maggio, alle ore 13.45 la kermesse pontese sarà segnalata su Rai 2 nel corso del programma ‘Eat Parade’ di Bruno Gambacorta.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: , , ,