mercoledì 24 Aprile 2024 “LA RETE SICURA” seminario dell’associazione Informatici senza frontiere presso il Convitto Nazionale di Benevento | infosannionews.it mercoledì 24 Aprile 2024
In evidenza
“CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera”

CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l'Ente fiera

"CampaniaAlleva è stato un successo straordinario. Ringraziamo il presidente Davide ...

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

ASL BN, Scelta e revoca del medico di base: stiamo affrontando le difficoltà

L'ASL Benevento fa il punto sulle attuali difficoltà riscontrate dai ...

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

Barone, abolizione del numero chiuso a medicina, : Ottima notizia l'approvazione del testo base nel Comitato Ristretto

"L'approvazione nel Comitato Ristretto della commissione Cultura, Istruzione, Ricerca scientifica, ...

Tutela dell’ambiente e sostenibilità: San Nazzaro celebra la giornata mondiale della Terra

In occasione della Giornata mondiale della Terra che si celebra ...

A CampaniAlleva successo del ‘Cecatiello Paupisano’ nel corso del laboratorio esperienziale

Grande successo pochi giorni fa del laboratorio di enogastronomia sul ...

Stampa articolo Stampa articolo

“LA RETE SICURA” seminario dell’associazione Informatici senza frontiere presso il Convitto Nazionale di Benevento

06/05/2013
By

Mercoledì 8 Maggio alle ore 17, l’associazione Informatici Senza Frontiere (ISF), sezione di Benevento, incontrerà genitori , docenti, operatori e tutti quelli che lavorano nel campo dell’infanzia nell’ambito del progetto “LA RETE SICURA”.

Il progetto “LA RETE SICURA” è un ciclo di seminari che ISF organizza nelle scuole della Provincia di Benevento. Esso ha lo scopo di illustrare ai genitori e agli educatori in quale modo si può consentire ai minori un accesso sicuro alla rete Internet, proteggendoli dai gravissimi rischi a cui questo potente strumento di comunicazione, lavoro e studio, può esporli.

Informatici Senza Frontiere (ISF) è un’associazione senza scopo di lucro, la cui missione è di aiutare, tramite l’applicazione pratica e consapevole dell’ICT (Information and Communication Technology), i “soggetti deboli” ad essere più liberi.

Alla fine del 2005 un gruppo di manager veneti del settore informatico ha deciso di porre le proprie conoscenze in favore della battaglia contro il digital divide. Così nasce Informatici senza Frontiere (ISF): una Onlus che ha come primo obiettivo quello di utilizzare conoscenze e strumenti informatici per portare un aiuto concreto a chi vive situazioni di emarginazione e difficoltà.

Per ISF l’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione rappresenta un prerequisito essenziale allo sviluppo economico e sociale: l’Information Technology dovrebbe essere considerata un bene di primaria necessità. Paradossalmente, nei paesi sviluppati esiste un grande spreco di tecnologia: hardware ritenuto obsoleto ma anche conoscenze informatiche inutilizzate.

Per cercare di colmare questo paradosso, Informatici Senza frontiere realizza progetti in Italia e nei paesi in via di sviluppo, offrendo l’opportunità di conoscenza dell’informatica, e i vantaggi che anche una piccola tecnologia può portare a realtà come ospedali, carceri, case di accoglienza e scuole. ISF crede nell’uso abilitante delle ICT come modo per migliorare la qualità della vita.

L’associazione, oggi, conta dieci sezioni regionali e più di 300 soci e socie, informatici e non, che contribuiscono alla vita della Onlus. ISF è attiva a Benevento da alcuni anni e ha già realizzato, sul territorio sannita diverse iniziative nello spirito della propria missione:

· Corsi di informatica per bambini in affido famiglia
· Raccolta ed ammodernamento di computer dismessi al fine di donarli a persone che non hanno i mezzi per procurarsi computer nuovi
· Corsi di alfabetizzazione informatica per anziani
· Corsi di alfabetizzazione informatica per ragazzi affetti da sindrome di Down

Il seminario di Mercoledì 8 Maggio alle ore 17 è tenuto dal dr. Roberto Ghiaccio, Psicologo esperto in psicodiagnosi e neuropsicologia, e dall’ing. Corrado Aaron Visaggio, socio ISF e docente di Sicurezza Informatica presso la Facoltà di Ingegneria degli Studi del Sannio.

Un’occasione importante per confrontarsi su un tema di particolare interesse e per conoscere meglio le attività di ISF. È sempre viva la ricerca di simpatizzanti e di aspiranti soci che vogliano offrire il loro aiuto per realizzare i progetti, o solo la donazione di computer in dismissione da poter rigenerare. Per contattare l’associazione basta inviare una mail a  isf.campania@informaticisenzafrontiere.org.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: