sabato 20 Aprile 2024 Il sindaco Pasquale Carofano incontra l’Impresa Minieri S.p.A. | infosannionews.it sabato 20 Aprile 2024
In evidenza
Malattia delle piante, Rubano: “Ai viticoltori i sostegni economici, via libera e attesa per l’ importo”

Malattia delle piante, Rubano: “Ai viticoltori i sostegni economici, via libera e attesa per l' importo

“Grazie a una nuova sollecitazione del Comune, anche gli agricoltori ...

Piogge e rovesci, l’avviso del Sindaco Mastella

Piogge e rovesci, l'avviso del Sindaco Mastella

In ragione dell’allerta diramata dalla Protezione civile regionale, dalle ore ...

Auteri: "Dobbiamo vincere perchè dobbiamo provare a conquistare 6 punti nelle ultime due partite"

Auteri: Dobbiamo vincere perchè dobbiamo provare a conquistare 6 punti nelle ultime due partite

Gaetano Auteri incontra la stampa nella consueta conferenza pre gara ...

Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

Proclamazione Stato di Agitazione e Sciopero settore Idraulico-Forestale

A seguito della riunione del “Tavolo regionale per la tutela, ...

Unifortunato, CAREER DAY – IX edizione, venerdì 10 Maggio

Venerdì 10 maggio si terrà l'edizione 2024 del Career day ...

Rosalba De Maria (FI): “La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere”

Rosalba De Maria (FI): La scuola è fondamentale nella battaglia contro la violenza di genere

"I fatti di cronaca degli ultimi giorni riportano molti episodi ...

Stampa articolo Stampa articolo

Il sindaco Pasquale Carofano incontra l’Impresa Minieri S.p.A.

30/04/2013
By

In relazione, infine, alla situazione di crisi che sta interessando più specificatamente il Grand Hotel Telese, il prof. Alfredo Minieri ha assicurato il Sindaco Carofano sull’impegno a ricercare ogni possibile soluzione per un piano di sostenibilità economico-finanziaria della gestione alberghiera, con l’esigenza comunque di contenere quanto più possibile gli effetti negativi per i lavoratori.

Nei giorni scorsi si è svolto, presso la Casa Comunale, l’incontro tra i vertici dell’impresa Minieri s.p.a. e il Sindaco di Telese Terme e Presidente del Consorzio Idrotermale, Pasquale Carofano, incontro richiesto da quest’ultimo per capire quali siano le ragioni dell’attuale sofferenza dell’azienda e come sia possibile superarla, per poter garantire, da un lato, i lavoratori nelle loro legittime istanze e, dall’altro, assicurare un regolare andamento della stagione estiva del parco termale.

Nel corso della riunione – alla quale hanno partecipato il Presidente della Società Costanzo Jannotti Pecci e il Consigliere Delegato per le relazioni Industriali Alfredo Minieri – il Sindaco Pasquale Carofano, riconoscendo lo stato di crisi generale che coinvolge profondamente anche il settore termale ed alberghiero, ha condiviso e fortemente sostenuto la necessità di mettere in campo ogni sforzo, anche con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, al fine di poter garantire la tenuta delle attività termali, grande risorsa della città di Telese Terme.

Al riguardo, il Sindaco ha preso atto dell’ampia disponibilità manifestata da parte dell’Impresa, riconfermata dal Presidente Jannotti Pecci, che ha assicurato che la stagione termale non subirà alcun ritardo nell’apertura, che, come ogni anno, partirà regolarmente il prossimo 6 maggio.

E’ stata condivisa la necessità di compiere ogni sforzo affinché gli effetti negativi del momento congiunturale non ricadano sulle maestranze delle Terme, verso i quali l’Azienda ha mostrato sempre attenzione, cercando di minimizzare, per quanto possibile, le ricadute socio-occupazionali dell’obiettiva situazione di difficoltà.

In particolare il Sindaco Carofano, pur consapevole delle oggettive criticità, ha fortemente sensibilizzato i vertici dell’Impresa affinché ai lavoratori stagionali sia assicurato un periodo di occupazione che consenta loro di poter percepire l’indennità di disoccupazione.

L’Impresa Minieri, sul punto, ha assicurato la sua massima disponibilità compatibilmente con quello che sarà l’andamento della stagione.

I vertici aziendali, poi, consapevoli delle preoccupazioni, che hanno determinato l’immediato e comprensibile intervento del Sindaco Carofano, si sono impegnati a tenerlo adeguatamente informato sulla evoluzione della situazione e sull’andamento del confronto già avviato nelle sedi proprie, rendendosi disponibili ad un esame congiunto con l’Amministrazione Comunale per l’individuazione di possibili iniziative per attenuare gli effetti della crisi che, allo stato, non sembra prossima ad essere superata come si rileva da situazioni di altri territori che, in questa fase di avvio della stagione 2013, registrano anche casi di mancata apertura degli stabilimenti termali.

Stampa articolo Stampa articolo

Tags: , ,